Come installare Siri su android in Italiano e come funziona
Come installare Siri su android in Italiano
Tecnologia

Come installare Siri su android in Italiano

Siri su Android
Siri su Android

Siri, uno degli aiutanti vocali più diffusi per Ios, è ormai disponibile anche per Android. Google ha infatti creato un suo personalissimo aiutante vocale: Google Now.

Potremmo domandarci se è possibile installare Siri su Android. Prima di dare una risposta cerchiamo intanto di capire meglio cos’è Siri e come funziona. Siri è una delle funzioni più rappresentative di iOS e costituisce il sistema operativo che anima iPhone e iPad. Si tratta di un assistente personale al quale ci si può rivolgere attraverso comandi vocali, parlando naturalmente come se lo si facesse con un’altra persona. L’applicazione consente di chiedere informazioni sui più diversi argomenti e di impostare operazioni come la creazione di promemoria, le sveglie e l’avvio di applicazioni.

Siri su Android

Ma Siri è solo per Apple? In un certo senso sì, ma Google ne ha una sua versione, con un nome diverso ma funzioni assai simili: Google Now, l’assistente personale di Google disponibile per Android 4.1 e superiori. Non si tratta di un vero e proprio Siri, ma è ciò che di certo gli si avvicina di più.

Anche se l’aiutante vocale di Apple sa essere molto più informale, Google Now è un eccellente strumento per reperire informazioni online e per dare ordini al proprio telefono.

Installazione Google Now

Attivare Google Now, equivalente Siri su android è davvero facile. Sulla maggior parte dei telefoni compatibili, ecco come istallare google now: basta pigiare sull’icona del microfono che abbiamo in home nella barra di ricerca di Google e dettare i propri comandi al nostro dispositivo. Su determinati device, basti pensare alla Nexus o al Moto G, è possibile accedere a Google Now anche trascinando il dito sullo schermo dal basso verso il centro. Sugli smartphone Google Play Edition si può invece richiamare Google Now semplicemente tenendo premuto per pochi secondi il tasto home del nostro dispositivo. Un’altra analogia perché questo è esattamente quello che si fa per attivare Siri sull’iPhone. Al primo avvio di Google Now, Android chiederà la conferma per poter installare la app sul cellulare.

Nella schermata dell’autorizzazione, bisogna quindi cliccare sul pulsante “Avanti” per acconsentire e accettare le condizioni di utilizzo del servizio (la classica burocrazia tecnologica). In alternativa si può scaricare Google Now direttamente da Google Play, come una qualsiasi app. Una volta attivato il servizio, si può utilizzare Google Now proprio come se fosse Siri, parlando all’app con un linguaggio naturale. Come abbiamo visto, Google Now ha dalla sua una maggiore praticità e un elenco di possibili funzioni pressoché infinito.

Le funzioni principali

  1. Meteo:Puoi richiedere informazioni sul meteo della tua città con un laconico “meteo oggi” o “meteo domani”. Si possono anche chiedere informazioni più specifiche come la possibile presenza di pioggia.
  2. Ricerca di locali:Con comandi come “cerca ristorante nei paraggi” o ” cerca cinema vicini a me” potrai ritrovare su Google Now tutti i punti di interesse della tua zona. Inoltre, puoi chiedere al tuo telefono informazioni sul tuo sport preferito.

    Informazioni su classifiche, risultati, pronostici e prossime partite saranno immediatamente a tua disposizione.

  3. Informazioni: Google Now funzionerà come una sorta di Trivial Pursuit rispondendo a tutte le tue curiosità su fatti storici, eventi, date e quant’altro.
  4. Stradario e informazioni geografiche: Google Now è integrato con Google Maps e su questo non ci sarebbe da dire assolutamente nient’altro. Ormai, infatti, tutti conoscono e usano abbondantemente l’applicazione per viaggiare e spostarsi. Con Google Now però è possibile fare ancora di più. Grazie al supporto di Google Flight, Google Now permette infatti di cercare anche i voli.
  5. Avvio vocale applicazioni: E’ possibile avviare vocalmente tutte le più importanti operazioni sul dispositivo: messaggi, chiamate e app.

1 Commento su Come installare Siri su android in Italiano

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche