> > Intenso terremoto M 7.8 nelle Isole Fiji: si temono repliche

Intenso terremoto M 7.8 nelle Isole Fiji: si temono repliche

terremoto

Un'altra violentissima scossa di terremoto di magnitudo 7.8, è stata registrata il 6 Settembre. Epicentro nell'arcipelago delle Fiji

Trema ancora la terra nelle Isole Fiji, nell’Oceano Pacifico, dove intorno alle 18 – ora italiana – di mercoledì 6 Settembre è stata registrata una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 7.8. Tanta paura, ma non si registrano danni per il momento, né è stata diramata un’allerta tsunami.
L’area era già stata colpita pochi mesi prima da un altro violentissimo terremoto di magnitudo 8.2. La zona in cui sorge l’arcipelago purtroppo è ben nota: le isole infatti si trovano nell’Anello di Fuoco del Pacifico, famoso per essere protagonista di una frequente attività sismica e vulcanica.

Il terremoto di magnitudo 7.8

Un’altra violentissima scossa di terremoto, di magnitudo 7.8, è stata registrata verso le 18 – ora italiana – del 6 Settembre, a pochissimo tempo da un’altra scossa altrettanto intensa. L’epicentro è stato registrato in mare, con un ipocentro profondissimo, ad oltre 600 km: tantissima paura, ma sembra che non ci siano danni né vittime per il momento.

Non è stata diramata neanche l’allerta tsunami, nonostante la posizione dell’epicentro, a circa 115 km ad est della località di Suva.

Tanta paura, ma pochi danni

La scossa è stata chiaramente percepita in tutto l’arcipelago, tuttavia – essendo l’ipocentro posto così in profondità – ha provocato fortunatamente solo modesti danni. Si temono ora le repliche.

Il secondo violento terremoto in pochi mesi

La zona in cui sorge l’arcipelago purtroppo è ben nota: le isole Fiji infatti si trovano nell’Anello di Fuoco dell’Oceano Pacifico, un’area che si caratterizza per una frequente attività sia sismica, sia vulcanica, causata della collisione tra le due placche dei continenti.

L’ultimo violento terremoto risale al 19 agosto 2018, anch’esso di magnitudo considerevole: ben 8.2 Mw. Anche in quel caso, non sono state registrate vittime né danni considerevoli, sebbene la scossa avesse dato origine ad un intenso sciame sismico.