Cruciverba: intrecciata con l'ordito forma il tessuto (5 lettere)
Cruciverba: intrecciata con l’ordito forma il tessuto
Arredamento

Cruciverba: intrecciata con l’ordito forma il tessuto

tessuto
tessuto

Se è intrecciata con l'ordito forma il tessuto: si tratta della trama che è l'insieme dei fili che concorrono a formare un tessuto.

L’insieme dei fili che concorrono con quelli dell’ordito a formare un tessuto viene detto trama. Quindi la trama è intrecciata con l’ordito per formare il tessuto di una stoffa.

La trama, l’insieme di fili di un tessuto

Nella pratica della tessitura su telaio i fili della trama sono quelli disposti in maniera orizzontale. La trama è inserita nel passo dell’ordito attraverso una navetta che passando da un lato all’altro del telaio, srotola il filato che viene battuto dal pettine per avvicinarlo al filo di trama della riga precedente. Il filo della trama può essere unico o possono essere diversi, di differenti colori o differenti materiali o dimensioni. Inoltre è possibile che la trama sia fatta non da un filo.

Tipologia di trama

La trama di un tessuto può essere formata non solo da un filo. Esistono diverse tipologie di trama. La prima tipologia di trama è la trama slegata: si tratta di una trama che passa sopra ad alcuni fili contigui all’ordito.

La seconda tipologia è la trama lanciata, in questo caso si tratta di una trama supplementare a quelle che formano la base del tessuto, la trama appare però solo sul dritto del tessuto. La terza tipologia di trama è la trama spolinata, si tratta di una trama che viene inserita solamente per la larghezza del disegno che si vuole ottenere attraverso l’utilizzo di un’apposita navetta detta spolino.

Trama, fondamento della tessitura

La tessitura è l’arte di intrecciare un tessuto tramite ordito e filo di trama. Per praticare la tessitura si possono utilizzare diversi mezzi, dai più semplici, ai più complessi. La qualità del tessuto ovviamente data dalla complessità e dalla dimensione in relazione al mezzo tecnico utilizzato. L’arte della tessitura nasce dalla necessità di coprirsi per difendersi dagli sbalzi termici e dagli agenti atmosferici, tutte esigenze basilari. Per questo motivo la storia di questa tecnica segue quella dell’umanità, cercando sempre più di creare tessuti migliori e di velocizzare il processo, con la creazione di macchine che dopo la rivoluzione industriale impiegano un’ampia porzione di popolazione nel settore tessile.

All’inizio la tessitura era gestita a livello familiare ed erano soprattutto le donne a occuparsi della creazione di questi manufatti. Successivamente iniziò ad essere gestita a livello industriale poiché con l’aumentare della produzione questi tessuti potevano essere venduti per creare abiti e coperte. Esistono una grande varietà di tessuti, dai più semplici ai più complessi che richiedono un diverso trattamento di lavorazione.

© Riproduzione riservata

1 Commento su Cruciverba: intrecciata con l’ordito forma il tessuto

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*