> > Invasione di strane farfalline nere in Italia: cosa sono?

Invasione di strane farfalline nere in Italia: cosa sono?

invasione insetti

E' una vera e propria 'invasione' nel nord Italia: migliaia di segnalazioni per strani insetti simili a farfalle. L'Arpal, ecco di cosa si tratta

Dopo zanzare e cimici è la volta di una nuova ‘invasione’. Quella di un insetto dalle fattezze simili ad una piccola farfalla ma con le ali che sembrano spezzate. In alcune zone d’Italia ne sono state trovate a centinaia, anche all’interno delle abitazioni: ma se a prima vista potrebbero sembrare farfalle notturne, in realtà sono ben altro. Si tratta di insetti non certamente tipici del Belpaese, provenienti dal Sud Est asiatico e arrivati nella penisola tramite il commercio di piante per il florovivaismo in arrivo da quei Paesi.

Invasione nel nord Italia

Tra gli ultimi giorni del mese di agosto ed i primi di settembre hanno letteralmente invaso città come Genova e provincia, lo testimoniano le numerose segnalazioni, ed in tanti si sono domandati che cosa fossero dal momento che non le hanno riconosciute. In effetti le ali che all’apparenza sembrano spezzate in realtà non lo sono ma presentano invece alcune macchine scure con zone trasparenti che vanno a creare quell’effetto ottico.

L’intervento dell’Arpal

Per fare chiarezza su questi insetti misteriosi comparsi su balconi e terrazzi dei condomini lasciando i residenti nel dubbio in merito alla loro identità, è intervenuta l’Arpal, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure che con un comunicato ha sottolineato: “In questi giorni molti cittadini, in particolare nella zona di Genova, hanno segnalato la presenza di insetti simili a piccole farfalle con le ali apparentemente spezzate. Sono esemplari di Ricania speculum: in realtà non si tratta di farfalle, visto che appartengono, dal punto di vista scientifico, all’ordine dei Rhynchota, lo stesso delle cicale e delle cimici delle piante, famiglia Ricaniidae. Le ali non sono “rotte” come possono apparire, ma presentano macchie scure con zone trasparenti che, se analizzate con attenzione, permettono la vista delle nervature alari”.

Che cosa sono questi insetti

Specie diffusa in particolare in Cina la Ricania speculum vive anche in Giappone, Indonesia, Vietnam, Filippine e in Corea e le si trova soprattutto su piante da agrumi, palme da olio e meli. Questi insetti si nutrono della linfa di queste piante, prelevandola dalle foglie. Ma il commercio di piante per il florovivaismo ha portato tali esemplari ad infestare anche molte zone del nord Italia. La linfa viene succhiata utilizzando un apparato pungente posto sulla bocca; trattandosi di insetti infestanti possono anche portare alla morte alcune piante da frutto; inoltre le uova vengono deposte tra le parti ruvide delle cortecce degli alberi ed i nuovi esemplari nascono in primavera. non si tratta di una specie aggressiva verso l’uomo ma, qualora si diffondesse, potrebbe provocare seri danni ad alcune specie arboree.