> > Involtini di prosciutto ripieni: la ricetta per la colazione

Involtini di prosciutto ripieni: la ricetta per la colazione

ricetta

Gli involtini sono un piatto che piace tantissimo e sono perfetti anche per la colazione. Qui trovi la ricetta per gli involtini al prosciutto ripieni.

Gli involtini sono un piatto amato da tantissime persone. Possono essere fatti in varie varianti: sia dolci che salati. Sono un piatto ricco e nutriente il cui ripieno può essere fatto in vari modi e usando tantissimi ingredienti. Per il ripieno potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e creatività. La ricetta che proponiamo oggi presenta qualcosa di diverso. Gli involtini che prepariamo oggi sono adattissimi per la colazione. Fare colazione mangiando le cose giuste è il modo migliore per cominciare la giornata.

Qui ti forniamo la ricetta per i tuoi involtini di prosciutto ripieni. Vediamo come prepararli seguendo questa ricetta che abbiamo pensato per te. La ricetta qui presente è per 10 persone. Nel caso ci fossero più persone, non dovrai fare altro che aumentare le dosi degli ingredienti.

Ingredienti

  • ca. 10 g di burro
  • 10 uova
  • Sale e pepe
  • 1 pomodoro a cubetti
  • 100 g di spinaci a foglia piccola
  • 200 g di formaggio grattugiato
  • 20 fette di prosciutto cotto

involtini-di-crudo

Preparazione

Per prima cosa devi scaldare il burro in una padella facendolo soffriggere. Sbatti le uova, aggiungi sale e pepe, versa il tutto nella padella e fai cuocere. Le uova devono essere strapazzate per essere cotte nel modo giusto. A questo punto, aggiungerai il pomodoro tagliato a cubetti e gli spinaci. Mescola il tutto e fai cuocere ancora per un po’. In seguito, aggiungi il formaggio grattugiato, mescola il tutto e togli la pentola dal fuoco.

A questo punto prendi le fette di prosciutto e stendile una sopra l’altra. Il composto creato precedentemente con le uova spalmalo sulla fetta di prosciutto. Chiudi la fetta arrotolandola formando un involtino.

Questo procedimento lo devi adottare per ogni fetta di prosciutto fino a quando non saranno finiti gli ingredienti. Una volta fatti tutti gli involtini, mettili in una teglia da forno. La cottura deve essere a 180°C per circa una ventina di minuti.

Una volta pronti, puoi servirli con del pane tostato e una salsa leggera. Nel caso decidesse di consumarli sin dal mattino, sappi che ti forniranno la giusta energia per cominciare la giornata nel migliore dei modi.

Gli involtini sono adatti per ogni occasione: dal pranzo alla cena sino al brunch, ecc. Ricorda che le fette di prosciutto vanno tagliate in modo sottile in modo che anche la cottura sia uniforme. Nel caso non volessi accendere il forno, puoi prepararli anche in padella. In padella sarà sufficiente aggiungere del prezzemolo, del vino bianco e saranno subito pronti.

Ricordatii di chiuderli con dello stuzzicadenti in modo che il ripieno non esca. Puoi preparare la tua ricetta usando il prosciutto cotto e crudo. Puoi usare anche una salsa. La salsa tonnata è ottima. Insomma, non resta altro che mangiarli e… Buon appetito!