Uno sguardo all’accoppiata vincente formata da iPhone 7 e iPhone 7 Plus, e all’accoglienza critica degli stessi.
In attesa dell’uscita, non più così remota (almeno stando ai rumors più accreditati: si parla di settembre 2017), del nuovo iPhone 8, torniamo a concentrarci sui suoi predecessori: parliamo dell’iPhone 7 e della sua versione “maggiorata”, l’iPhone 7 Plus. Entrambi campioni di vendite e cintura nera di recensioni positive, hanno tenuto alta la bandiera Apple, sfruttando al massimo la crisi – nel frattempo rientrata, almeno a quanto si dice – di credibilità di Samsung e facendo spostare il barometro del gradimento medio verso iOS, a tutto discapito di sistemi operativi come Windows e Android. Un risultato di tutto rispetto, che autorizza una certa “tenitura” del prezzo pieno anche a quasi sei mesi di distanza. D’altronde, la poderosa azienda di Cupertino non contempla più di tanto, all’interno della propria policy industriale, una riduzione a prezzi di saldi dei suoi prodotti (salvo quelli più vetusti): prova ne sia il fatto che lo stesso andamento contraddittorio – parliamo sempre in termini di venditi – dei suoi iWatch non ha affatto mitigato le pretese di quella che appare sempre più, agli occhi dei potenziali acquirenti, come un’azienda produttrice di prodotti di lusso, poco al di sotto dei gioielli come valore medio e prestigio.
Tuttavia, cercando gli iPhone 7 e gli iPhone 7 Plus nei principali store online di elettronica, qualche occasione, o giù di lì, si trova. Se il prezzo consigliato di listino per un iPhone 7 è di 799 euro, infatti, il provider di servizi telefonici Tre propone ancora oggi un’offerta integrata iPhone 7 + abbonamento da un minimo di 100 euro a un massimo di 300 euro, più un canone mensile variabile (in ogni caso non di molto: da 25 a 35 euro) a seconda del tipo di contratto e dei benefit in esso contenuti; stesso discorso per gli iPhone 7 Plus, in offerta da un minimo di 200 euro a un massimo di 400 euro. Per coloro che, invece, preferiscono l’acquisto del semplice device, il portale GlobalWork offre un bel modello di iPhone 7 con 128 GB di memoria ed elegante livrea total black a circa 740 euro. Non mancano le offerte di Amazon: i migliori modelli di iPhone 7 si trovano tutti a meno di 700 euro.
Per quanto riguarda le recensioni, i dubbi maggiori sui due modelli sono stati sollevati soprattutto in merito alla relativa mancanza di novità sostanziali. Non che il prodotto sia stato sottovalutato, anzi; ma più di un analista ha rilevato una somiglianza forse eccessiva con il precedente iPhone 6. E c’è già chi parla di stagnazione creativa e tecnologica. Ciò malgrado, tutti sono concordi nel ritenere il telefono più recente di casa Apple un dispositivo tecnicamente impeccabile. Nell’attesa, chissà se soddisfatta o frustrata, che l’iPhone 8 vada a fugare i dubbi residui.