Iran, scienziato nucleare ucciso in un attentato - Notizie.it
Iran, scienziato nucleare ucciso in un attentato
Esteri

Iran, scienziato nucleare ucciso in un attentato

Il luogo dell'attentato a Teheran (Reuters)

Uno scienziato nucleare iraniano è stato ucciso in un attentato compiuto stamane a Teheran.

La vittima è Mostafa Ahmadi-Roshan, docente di industria del petrolio e supervisore di un impianto nucleare per l’arricchimento dell’uranio a Natanz, nell’Iran centrale. L’attentato è avvenuto nei pressi dell’università “Allameh Tabatai” per mezzo di un ordigno magnetico piazzato sull’auto dove viaggiava lo scienziato da un motociclista, che è riuscito a dileguarsi. Nell’attacco hanno perso la vita altre due persone.

Dura la reazione del vice governatore della provincia di Teheran, Safar Ali Baratloo, che ha apertamente accusato Israele dell’accaduto: “La bomba magnetica era dello stesso tipo di quelle già utilizzate in precedenza per gli assassinii di altri scienziati, ed è opera dei sionisti” ricordando altri quattro attentati orditi contro scienziati coinvolti nel programma nucleare iraniano e realizzati con lo stesso modus operandi, che provocarono la morte di tre di essi e il ferimento di Abbassi Davani, dallo scorso febbraio direttore dell’Agenzia atomica iraniana.

Il luogo dell'attentato a Teheran (Reuters)

La commissione per la Sicurezza nazionale e la Politica estera del Parlamento (Majlis) terrà una riunione d’emergenza nel pomeriggio, alla quale parteciperanno le autorità governative in materia di sicurezza e intelligence.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche