×

Iran, terremoti di magnitudo 6.2 e 6.3 nel Sud del Paese

Due scosse di terremoto di magnitudo 6.2 e 6.3 sono state registrate in Iran: i due fenomeni sismici si sono verificati nel Sud del Paese.

terremoto iran 768x512

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha registrato due scosse di terremoto di magnitudo 6.2 e 6.3 che hanno fatto improvvisamente tremare la terra in Iran. I fenomeni sismici hanno interessato il Sud del Paese, nella giornata di domenica 14 novembre.

Iran, terremoti di magnitudo 6.2 e 6.3 nel Sud del Paese: caratteristiche

Nel pomeriggio di domenica 15 novembre, alle 16:07:05 ora locale, corrispondenti alle 12:07:05 UTC e alle 13:07:05 ora italiana, è stata rilevata una scossa di terremoto di magnitudo 6.2 in Iran, che è stata localizzato nel Sud del Paese. Secondo i dati riportati dall’Ingv, il terremoto ha avuto epicentro con coordinate geografiche pari a 27.626 di latitudine e a 56.05 di longitudine mentre l’ipocentro del fenomeno sismico ha avuto una profondità corrispondente a 10 chilometri.

A circa un minuto di distanza dal primo sisma, nella medesima zona si è verificata una seconda scossa di terremoto di magnitudo 6.3, registrata alle 16:08:42 ora locale, corrispondenti alle 12:08:42 UTC e alle 13:08:42 ora italiana. Il secondo fenomeno sismico è avvenuto sempre nel Sud dell’Iran e ha avuto epicentro con coordinate geografiche pari a 27.626,56 di latitudine e a 56.13 di longitudine mentre l’ipocentro ha avuto una profondità di 20 chilometri.

Iran, terremoti di magnitudo 6.2 e 6.3 nel Sud del Paese: potenza delle scosse

Le due scosse di terremoto di magnitudo 6.2 e 6.3 hanno avuto epicentro situato in prossimità di Badar Abbas e, secondo la scala Richter, gli eventi sismici sono classificati come “forti” e, inoltre, possono “avere un raggio di azione di 160 kmche possono essere distruttivo se la dona è densamente popolata”.

I terremoti che hanno fatto tremare il Sud dell’Iran sono stati immortalati in un video girato al momento del fenomeno sismico, condiviso sui social media e rapidamente diventato virale.

Iran, terremoti di magnitudo 6.2 e 6.3 nel Sud del Paese: il video

Per quanto riguarda il video postato sui social, la clip della durata di circa un minuto è stata girata da alcuni uomini che avevano parcheggiato i loro camion sul ciglio di una strada, in un luogo circondato da montagne.

Nel filmato, quindi, è possibile osservare i camion posti a lato strada che cominciano a ondeggiare, in modo gradualmente sempre più intenso, assecondando il tremore del suolo. Al contempo, le montagne sono state avvolte da un denso polverone causato dal sisma che ha violentemente agitato il terriccio.

Al momento, non è stato ancora comunicato se le due scosse di terremoto nel Sud dell’Iran abbiano provocato danni strutturali o feriti.

Contents.media
Ultima ora