> > Ischia: aliscafo contro banchina, nessun ferito

Ischia: aliscafo contro banchina, nessun ferito

Ischia

Ischia, aliscafo Alilauro urta pontile in fase di ormeggio, nessun ferito.

Paura quest’oggi al porto di Ischia, dove un aliscafo si è scontrato contro una banchina. Si tratta di uno dei mezzi della compagnia Alilauro, l’«Angelina Lauro jet», partito da Napoli alle 17,20 ed arrivato a Ischia. Appena giunto a destinazione, ancor prima di attraccare, il battello si è andato a scontrare contro la banchina di attracco del porto.

Il grande aliscafo della Alilauro, dunque, in arrivo dal molo beverello di Napoli, da cui era partito nel pomeriggio, ha urtato contro la banchina e, per cause ancora da stabilire, dalla base del grande catamarano è iniziato a fuoriuscire molto fumo. L’equipaggio ha invitato i passeggeri ad abbandonare, con calma ma in fretta, il mezzo che, ovviamente, non ha proseguito per Forio, dove era diretto, destinazione finale della corsa. Fortunatamente le operazioni di sbarco sono avvenute senza alcun incidente o problema.

Portata a termine l’evacuazione, a quanto dichiarato, non si è contato alcun ferito. Sul posto è immediatamente intervenuta la Guardia Costiera di Ischia, coordinata dal Tenente di Vascello Alessio De Angelis. Non si segnalano, per l’appunto, feriti. Dopo l’impatto dalla prua del mezzo si è levata una colonna di fumo che ancora nessuno riesce a spiegare da cosa sia stata scatenata.

Ischia

L’unità non ha, come era prevedibile, proseguito la sua corsa ed è ferma in porto, in avaria, in attesa delle ispezioni dell’ente tecnico. Accertato che non ci fosse alcun ferito, sul posto è subito giunta la guardia costiera di Ischia, al comando del tenente di vascello Alessio De Angelis, e i vigili del fuoco, a scopo precauzionale. Il principio di incendio è stato immediatamente spento con l’impianto di bordo. Sulle cause che hanno determinato l’incidente è aperta un’inchiesta amministrativa della guardia costiera.

Il commento del comandante della Guardia Costiera di Ischia

“C’è stato un guasto con principio di incendio, immediatamente sedato, in sala macchine durante la manovra di ormeggio ed un urto con la parte destra di prua ad un respingente del pontile”, questo è stato affermato dal Comandante della Guardia Costiera di Ischia, tenente vascello Alessio De Angelis al termine di tutte le verifiche a bordo dell’aliscafo «Angelina Lauro Jet».

A quanto pare una volta che è giunto da Napoli, l’imbarcazione ha dovuto interrompere la sua corsa a Ischia e non ha potuto proseguire verso Forio, destinazione finale del suo percorso. “L’unità adesso è ferma in avaria e sarà esaminata dall’ente tecnico per gli accertamenti del caso”, prosegue De Angelis. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Ischia per monitorare la situazione.