Ischia: un weekend per staccare dallo stress lavorativo e dall’afa estiva - Notizie.it
Ischia: un weekend per staccare dallo stress lavorativo e dall’afa estiva
Viaggi

Ischia: un weekend per staccare dallo stress lavorativo e dall’afa estiva

ischia
ischia

Siamo ormai nel pieno periodo estivo, sarete in procinto di andare in ferie oppure ci siete già stati e vorreste non dover trascorrere tutto il mese di agosto a lavoro. Ecco il nostro consiglio: un weekend ad Ischia è quello che ci vuole per poter affrontare nel modo giusto un Agosto caldo e afoso.

Come raggiungere Ischia?

Se il periodo scelto è quello di agosto, non potete non prenotare il traghetto o aliscafo per l’isola. Sfortunatamente nei periodi di alta stagione rischiate di non riuscire ad imbarcarvi o di non riuscire a rispettare la coincidenza con treni o voli. Online troverete numerosi portali che consentiranno non solo di raccogliere informazioni preziose ma anche di risparmiare sul costo del biglietto. Un consiglio utile durante l’alta stagione non imbarcate la vostra macchina, non riuscite a girare per l’isola a causa del troppo caos. Prediligete i mezzi di trasporto pubblici locali o meglio ancora noleggiate un codomo motorino.
Ischia è una delle isole dell’arcipelago del Golfo di Napoli insieme a Procida e Capri, prima colonia della Magna Grecia, primo avamposto scelto dai greci nel bacino del Mediterraneo occidentale. Cosa vedere?
Ecco di seguito qualche idea su cosa fare e consa vedere in un weekend ad Ischia

L’immagine più famosa: Ischia Ponte

Il borgo di Ischia Ponte è un piccolo isolotto collegato alla terra ferma da un istmo realizzato da Alfonso V d’Aragona. Sul promontorio vi sono i resti della Cattedrale dell’Assunta, la Chiesa dell’Immacolata e il cimitero delle suore Clarisse nonché il Castello aragonese.
Oltre al Castello Aragonese, da visitare è la chiesa del Soccorso situata presso Forio. La struttura è molto semplice senza troppi orpelli ma davvero molto bella tanto che d’estate vengono celebrati numerosi matrimonio.

Una giornata di relax alle terme

Ischia è famosa specialmente per le sue terme naturali. I Giardini di Poseidon sono le strutture più famose dell’isola e si trovano presso Forio e si compongono di 22 piscine di cui alcune di acqua sulfurea a diverse temperature per il benessere del corpo e della mente. Aperta da Aprile a Ottobre presenta anche un accesso diretto al mare con spiaggia attrezzata.

Volete stupire il vostro partner? Visitate al tramonto il Borgo di Sant’Angelo

Il borgo marinaro si trova all’estremità meridionale dell’isola ed è una delle tante testimonianze dell’architettura mediterranea composta da piccole case da colori pastello, una piazzetta con le boutiques e i ristoranti.

Cosa mangiare?

Sull’isola si mangia molto pesce come Vongole, lupini cozze, tartufi. E ancora, gamberi, calamari, totani, polpi, seppie e chi più ne ha più ne metta. Ma uno dei piatti tipici è il coniglio all’ischitana che viene preparato in maniera diversa a seconda di chi lo cucina: ciò che li differenzia sono le materie prime. Un altro piatto in realtà napoletano ma che sull’isola è stato rivisitato è la pizza di scarola con una farcitura di scarola, capperi, olive nere, acciughe, pinoli e l’aggiunta di vino cotto, inoltre preferiscono friggere la pizza anziché metterla in forno.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche