> > Isis: media, esercito entra a Falluja. Sulla città irachena la copertura aer...

Isis: media, esercito entra a Falluja. Sulla città irachena la copertura aerea internazionale

Le forze militari irachene entrano a Falluja, roccaforte dell'Isis dal Gennaio 2014

Il The Guardian, quotidiano inglese, ha dato per primo la notizia secondo cui l'esercito iracheno sarebbe entrato a Falluja, la roccaforte dell'Isis vicino a Baghdad, con l'intento di riconquistare la città. L'operazione, condotta dal comandante capo Abdelwahab al -  Saadi, vede la collaborazi...

Il The Guardian, quotidiano inglese, ha dato per primo la notizia secondo cui l’esercito iracheno sarebbe entrato a Falluja, la roccaforte dell’Isis vicino a Baghdad, con l’intento di riconquistare la città.

L’operazione, condotta dal comandante capo Abdelwahab al – Saadi, vede la collaborazione della coalizione internazionale e dell’aviazione militare irachena che ha fornito la copertura aerea su tutta la zona.

Un portavoce del servizio anti terrorismo ha dichiarato che le forze militare irachene sarebbero entrate a Falluja seguendo tre diverse direzioni e che hanno incontrato resistenza dei soldati Isis che non vogliono abbandonare la città.

Falluja è stata la prima cittadina irachena a cadere nelle mani dell’Isis nel Gennaio 2014. La scelta di conquistarla da parte dell’Isis è stata dettata dalla buona posizione strategica che la città ha all’interno dell’Iraq.

Le operazioni di riconquista dureranno anche nei prossimi giorni e le forze irachene hanno dichiarato che la più grande paura riguarda l’impiego dei cittadini di Falluja come scudi umani, strategia che l’Isis potrebbe adottare per evitare di abbandonare la città da loro conquistata.