×

Isola d’Elba, trovato a Portoferraio il raro “pesce porco”, lo squalo che grugnisce come un maiale

A Portoferraio è stato trovato un pesce porco, squalo che grugnisce come un maiale. Il pesce è stato recuperato morto all'interno della Darsena Medicea.

Pesce porco

A Portoferraio è stato trovato un pesce porco, squalo che grugnisce come un maiale. Il pesce è stato recuperato morto all’interno della Darsena Medicea.

Isola D’Elba, trovato un pesce porco: lo squalo che grugnisce

All’interno della Darsena Medicea di Portoferraio, nel Livornese, è stato trovato privo di vita un esemplare di raro pesce porco lungo poco più di un metro. L’animale è stato recuperato mentre galleggiava morto, dagli addetti alla marina. Lo hanno consegnato alla capitaneria di porto per le procedure di studio e di smaltimento. Il pesce porco è stato trovato lo scorso 19 agosto, ma la notizia si è diffusa nelle scorse ore, dopo che la foto dello strano esemplare è stata pubblicata sulla pagina Isola d’Elba App di Facebook. 

Isola D’Elba, trovato un pesce porco: il ritrovamento

Il pesce porco, il cui nome reale è Oxynotus Centrina, appartiene all’ordine degli squaliformi. Inspiegabilmente è stato trovato nelle acque di Portoferraio. Gli addetti lo hanno recuperato privo di vita, dopo essersi accorto che stava galleggiando morto. Il pesce è stato consegnato alla capitaneria di porto per i dovuti accertamenti. Viene chiamato pesce porco perché emette un grugnito molto simile a quello del maiale. 

Isola D’Elba, trovato un pesce porco: la sua natura

Il pesce porco raggiunge una lunghezza massima di circa 150 centimetri quando è adulto. Vive tra i 100 e i 700 metri di profondità e ha un corpo molto alto a causa della pinna dorsale allungata. la pelle presenta dei puntini chiari. Il pesce porco è considerato come “vulnerabile” dalla Iucn Red List of Threatened Species. Vive nell’Oceano Atlantico Orientale e nel Mar Nero, ma sono stati fatti anche degli avvistamenti nel Mediterraneo. 

Contents.media
Ultima ora