×

Israele, elicottero si schianta ad Haifa: pilota in ospedale, due membri dell’equipaggio dispersi

In Israele, un elicottero si è schiantato nei pressi di Haifa: il pilota è stato portato in ospedale mentre altri due membri dell’equipaggio sono dispersi.

haifa
CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 90

In Israele, si è consumato un drammatico incidente nel momento in cui un Atalef AS565 Panther della Marina israeliana si è schiantato in prossimità della città di Haifa. A bordo del mezzo, era presente un equipaggio composto da tre persone.

Israele, elicottero si schianta ad Haifa: pilota tratto in salvo e trasportato in ospedale

Nella serata di lunedì 3 gennaio, un Atalef AS565 Panther della Marina israeliana si è schiantato al largo della costa del nord di Israele, precipitando in mare ad Haifa. A bordo dell’elicottero si trovava un equipaggio composto da tre persone.

In seguito al brutale impatto, il pilota dell’elicottero è stato tempestivamente tratto in salvo e, dopo aver ricevuto le prime cure sul sito della tragedia, è stato trasferito d’urgenza presso il Rambam Health Care Campus, dove le squadre mediche di turno erano state allertate e pronte a intervenire all’arrivo delle ambulanze.

Le condizioni del pilota non sono state svelate: al momento, quindi, non si hanno informazioni circa l’eventuale gravità dei traumi riportati a seguito dell’incidente.

 

Israele, elicottero si schianta ad Haifa: due membri dell’equipaggio dispersi, ricerche in corso

Intanto, le autorità sono impegnate nelle ricerche degli altri due membri dell’equipaggio, attualmente dispersi in mare.

Le ricerche dei restanti due membri dell’equipaggio sono in corso e sono state affidate all’unità navale della polizia israeliana che sta collaborando con l’unità di ricerca e salvataggio 669 dell’aeronautica militare israeliana, la marina israeliana e altri reparti afferenti alle forze dell’ordine.

Le operazioni di salvataggio sono state riprese dalle telecamere a circuito chiuso situate nelle vicinanze della spiaggia di Bat Galim, a sud di Haifa.

In merito all’incidente, inoltre, alcuni testimoni oculari hanno riferito di aver visto quella che sembrava una palla di fuoco cadere dal cielo e precipitare nel mare.

Israele, elicottero si schianta ad Haifa: cause dell’incidente in fase di accertamento

In seguito al verificarsi della sconvolgente circostanza, le autorità competenti hanno provveduto a informare il primo ministro israeliano Naftali Bennett, il ministro della Difesa Benny Gantz e il ministro degli Esteri Yair Lapid. Gli uomini del Governo di Israele sono stati costantemente aggiornati durante il plenum della Knesset, secondo quanto riferito dall’emittente KAN.

Al momento, non sono ancora note le cause che hanno portato all’originarsi dell’incidente.

L’Atalef è un elicottero bimotore multiuso di medio peso che viene utilizzato dalla Marina per una varietà di missioni tra cui ricerca e soccorso, supporto al combattimento e altro. Israele ha acquistato cinque AS565 nel 1996, questo è il secondo incidente della flotta.

Contents.media
Ultima ora