Istituto Musicale di Alba: masterclass di tromba con Gabriele Cassone - Notizie.it
Istituto Musicale di Alba: masterclass di tromba con Gabriele Cassone
Attualità

Istituto Musicale di Alba: masterclass di tromba con Gabriele Cassone

Alba – L’Istituto Musicale “Lodovico Rocca” di Alba ha organizzato una masterclass con il maestro Gabriele Cassone, aperta ai trombettisti di ogni nazionalità, senza limiti d’età. Il corso è completamente gratuito.
A tutti gli allievi sarà rilasciato un attestato di frequenza che verrà consegnato il 5 aprile, alle ore 21, in occasione del recital che il maestro Gabriele Cassone terrà accompagnato dal maestro Nicola Davico al pianoforte nella Chiesa di San Giuseppe ad Alba.
Tutti i partecipanti dovranno trovarsi giovedì 4 aprile, alle ore 10.00, nella sede del Civico Istituto Musicale di Alba, con ingresso da via Accademia n. 6 (tel.0173 290970).
La domanda d’iscrizione dovrà pervenire entro il 25 marzo a mezzo posta elettronica all’indirizzo mail: istitutomusicale@comune.alba.cn.it
Per la prenotazione di alberghi e ristoranti è a disposizione il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero Piazza Risorgimento, 2 Alba (cn) Tel +39 0173-366328-362562 – fax +39 0173- 220237 – www.turismodoc.it.
Il programma del corso è libero, ogni allievo potrà presentare brani per tromba, trombino, tromba naturale.

L’orario è al mattino dalle 10 alle 13 e al pomeriggio dalle 15 alle 18.
Durante il corso è prevista l’esposizione di strumenti della ditta Antoine Courtois

Gabriele Cassone, si è diplomato in tromba con il Maestro Mario Catena e in composizione con il Maestro Luciano Chailly. Concertista riconosciuto in tutto il mondo, è apprezzato sia nell’interpretazione della musica su strumenti d’epoca (tromba naturale barocca, tromba classica a chiavi, tromba romantica a cilindri e cornet à pistons) sia nell’esecuzione del repertorio contemporaneo. Luciano Berio lo ha scelto per eseguire suoi brani con tromba solista: Sequenza X per tromba sola e, in prima assoluta, Kol-Od, sotto la direzione di Pierre Boulez con l’Ensemble Intercontemporain. Successivamente ha suonato in scena con il trombonista C. Lindberg, nell’opera di Berio Cronaca del Luogo, commissionata dal Festival di Salisburgo.
Famosi direttori lo hanno chiamato per eseguire I brani più virtuosistici del repertorio solistico: Sir John Eliot Gardiner lo ha nominato tromba principale degli English Baroque Soloists per l’esecuzione dell’integrale delle Cantate di J.S.Bach e per il Secondo Concerto Brandeburghese.

Ton Koopman, direttore dell’Amsterdam Baroque Orchestra, lo ha voluto per registrare la Cantata BWV 51 di J.S.Bach.
Sempre nell’ambito della musica barocca, ha fondato insieme ad Antonio Frigé (con il quale suona anche in duo)l’Ensemble Pian & Forte.
Si è esibito come solista nei maggiori teatri del mondo: Concertgebouw di Amsterdam, Cité de la Musique di Parigi, Scala di Milano, Mozarteum di Salisburgo, Carnegie Hall di New York, Queen Elizabeth Hall a Londra e Wiener Konzerthaus.
Ha pubblicato più di 20 Cd con brani dal repertorio barocco fino al contemporaneo. Gabriele Cassone è docente presso il Conservatorio di Novara e tiene corsi annuali di alta specializzazione presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma nonché seminari negli Stati Uniti d’America e in tutta Europa. È sovente nominato membro di giurie nei più prestigiosi concorsi internazionali.
È autore del libro “La Tromba” edito da Zecchini. Gabriele Cassone suona trombe Courtois.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche