> > Istria: cade da nave crociera, salvata dopo 10 ore in mare

Istria: cade da nave crociera, salvata dopo 10 ore in mare

crociera

Una passeggera britannica è caduta da una nave da crociera che navigava in direzione Venezia. La donna ha resistito in acqua 10 ore.

Gran brutta disavventura per una passeggera britannica in vacanza su una nave da crociera. La donna infatti è caduta dalla Norwegian Star ad una novantina di chilometri dalle coste di Istria (Croazia). Appena l’equipaggio è stato allertato della scomparsa della passeggera sono scattate le ricerche, ma la turista ha dovuto resistere in mare ben 10 ore prima di essere tratta in salvo. Ancora da chiarire la dinamica dell’incidente.

L’incidente sulla nave da crociera

Ha resistito in acqua 10 una donna britannica, caduta in mare durante una crociera. Per motivi ancora da accertare, infatti, una passeggera della nave Norwegian Star di NCL, lunga quasi 300 metri e dal peso di oltre 90mila tonnellate, è finita nelle acque del Mar Adriatico. L’incidente è avvenuto attorno alle 21:30 di ieri, domenica 19 agosto 2018, a una novantina di chilometri da Pola, il porto sulla punta dell’Istria. La nave da crociera, infatti, era in navigazione verso Venezia dopo sette giorni passati attorno alle isole della Grecia.

L’allarme sembra che sia stato lanciato subito dopo la caduta in acqua della donna, perché sul luogo è stata inviata una nave da soccorso croata ed un aereo. Ci sono volute però 10 ore prima di rintracciare la passeggera britannica, che ha resistito con tutte le sue forze in acqua nella speranza di venire presto soccorsa. Quando avvistata e recuperata, alle ore 6:30 di oggi lunedì 20 agosto, la donna era infatti esausta e stremata.

Dopo essere stata ricoverata presso l’ospedale di Pola, i medici hanno assicurato che non è in pericolo di vita. Tutto il mio equipaggio è stato “estremamente felice di aver salvato una vita”, ha commentato Lovro Oreksovic, il capitano della nave croata che ha tratto in salvo la donna. Un portavoce del ministero degli Affari marittimi della Croazia spiega che si sta indagando per capire se la caduta sia stata accidentale oppure se la passeggera abbia tentato il suicidio.