> > Ita Airways è quasi mezza tedesca: a Lufthansa il 40% dopo 5 mesi di trattativa

Ita Airways è quasi mezza tedesca: a Lufthansa il 40% dopo 5 mesi di trattativa

Com'è suddiviso il controllo di Ita Airways

Ita Airways è quasi mezza tedesca, l'ad Lazzerini pronto a lasciare mentre la presidenza dovrebbe restare "nostra"

L’operazione era nell’aria fin da dicembre 2022 ed oggi Ita Airways è quasi mezza tedesca: a Lufthansa il 40%, con la compagnia della Germania che ha acquisito una quota importante dal Ministero dell’Economia. Cinque mesi scarsi di lavorio dunque e a breve sarà formalizzata l’intesa.

Ita Airways quasi mezza tedesca: Lufthansa compra

Nelle casse del Tesoro andranno oltre 320 milioni come spiega Repubblica i rapporti tra il socio pubblico e il compratore saranno regolati da un testo separato. Il ministero dell’Economia che finora era proprietario della compagnia aerea nazionale al 100%, andrà a cedere una quota minoritaria ma robusta a Lufthansa tramite un contratto preliminare di compravendita.

Aumento di capitale e Ad tedesco

Un aumento di capitale riservato permetterà ai tedeschi di fare l’acquisto ma la mission è un’altra: arrivare alla totalità delle azioni entro 24 mesi. come previsto da un meccanismo di opzioni. Sui media si legge che i rapporti tra i due azionisti verranno regolati da uno Shareholders’ agreement e la gestione operativa di Ita Airways andrà a Lufthansa. Dal canto suo l’ad Fabio Lazzerini lascerà la guida di Ita a un manager di assoluta fiducia del nuovo socio tedesco. E il presidente? Quello resterà italiano.