×

ITALIA CREATIVA FESTIVAL

Condividi su Facebook

Giovani talenti emergenti del mondo della creatività e dell’arte provenienti da tutta Italia si ritroveranno a Bari dal 25 al 27 novembre prossimi presso la Casa delle musiche per conoscersi e proporsi a chi potrebbe favorire il loro futuro artistico. E’ lo scopo del Festival Italia creativa organizzato da Anci e Associazione giovani artisti italiani nell’ambito del progetto di sostegno della presidenza del consiglio.
“La Puglia – ha sottolineato l’assessore regionale al Mediterraneo, Silvia Godelli – dimostra di essere diventata cittadella della resistenza nazionale”.

Dal 25 al 27 Novembre arriva a Bari Italia Creativa Festival: un cartellone con oltre 20 appuntamenti all’insegna della creatività e dell’arte che animeranno la città per tre giorni e tre notti!
L’appuntamento rientra in ITALIA CREATIVA – progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura del Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani ed è realizzato con la collaborazione del Comune di Bari – Assessorato Politiche Educative Giovanili Accoglienza Pace e della Regione Puglia – Assessorato Mediterraneo, Cultura, Turismo.

Organizzazione ATS L’Acqua in Testa.

Programma

GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE

Foyer – h. 17.30
Inaugurazione e Saluti Istituzionali.

Foyer – h. 18.30
Incontro: “CREATIVITA’ E MERCATO MUSICALE” con:
Cristiano Godano – cantante dei Marlene Kuntz. Gianni Maroccolo – produttore e Bassista di CCCP, Litfiba, Marlene Kuntz. Howie B – produttore e Musicista per Bjork, U2, Tricky.
Un aperitivo informale e rilassato per discutere su cosa significa oggi creare e produrre musica in Italia. Dove va la musica? Cosa bisogna fare per sostenere i giovani talenti italiani? Ne parliamo con alcuni esperti del settore discografico e musicisti dal calibro internazionale.

Sala Giuseppina – h. 20.00
Performance audio/video: FAGARAZZI & ZUFFELLATO (Modena)

Teatro – h. 21.45
Concerto: VALIUM (Salerno)

Teatro – h. 22.30
Concerto special guest: BEAUTIFUL
Progetto speciale con Howie B, Luca Bergia,
Cristiano Godano, Gianni Maroccolo, Riccardo Tesio.

Ingresso gratuito CON INVITO da ritirarsi esclusivamente presso la biglietteria del Teatro Kursaal Santalucia, dalle ore 10.30 alle ore 13.30 di giovedì 25 novembre.

VENERDÌ 26 NOVEMBRE

Foyer h. 10.30
Incontro: “POLITICHE PER LA CREATIVITÀ” con
Nicola Fratoianni – Assessore Politiche Giovanili, Regione Puglia. Silvia Godelli – Assessore Mediterraneo, Cultura e Turismo, Regione Puglia. Fabio Losito – Assessore Politiche Giovanili, Città di Bari. Franco D’Ippolito – Consulente Assessorato Mediterraneo, Regione Puglia. Vincenzo Santoro – Responsabile Ufficio Cultura, Sport e Politiche Giovanili dell’ ANCI.
Luigi Ratclif – Segretario GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.
Il futuro della creatività in Italia, il rapporto tra arte, politica e buone prassi, l’ eccellenza dell’esperienza pugliese. Nel corso dell’incontro saranno esposte le Linee Guida dei prossimi Bandi dell’ANCI.

Foyer – h. 11.30
Prima Sessione: “VISUAL ART”
Con “Visual Art” si entra nel vivo dello spirito di Italia Creativa Festival. Questa è la prima di due straordinarie occasioni per gli artisti di presentare la propria ricerca artistica davanti a una platea di esperti del settore provenienti da tutta Italia.

Sala Giuseppina – h. 17.00
Reading: ALESSIA IAPELLI E CAMILLA FERRARI (Parma)

Foyer – h. 18.30
Incontro: “IL MESTIERE DELLE ARTI” con:
Giorgio Camuffo – Designer. Antonella Marino – Giornalista e Curatrice. Teresa Macrì – Critica d’Arte. Giacinto Di Pietrantonio – Direttore GAMeC (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.
Un incontro con esperti e docenti per discutere sul senso della creazione artistica, sulla direzione in cui sta andando l’arte in Italia, sulla relazione che c’è tra il mondo dell’arte ed i mestieri che ruotano intorno alla sfera artistica.

Sala Giuseppina – h. 20.00
Proiezioni cortometraggi GIOVANNI MACELLI, STEFANO e ALICE TAMBELLINI (Vicenza)
Performance audio/video: ORTHOGRAPHE (Forlì)
Performance audio/video: TRRRT (Prato)
Mattia Cuttini appears courtesy of ReddArmy

SABATO 27 NOVEMBRE

Foyer – h.11.30
Seconda Sessione “VISUAL ART”

Teatro – dalle h.17.30
Teatro: COMPAGNIA OPERA (Forlì)
Teatro: I MORDIMATTI (Salerno) Teatro
Danza Moderna: LEGGERE STRUTTURE (Salerno)
Teatro/Danza: ENZ (Genova)

Sala Giuseppina – h. 21.30
Performance audio/video: VIRGINIO BELLINGARDO E MICHELE TIENGO (Venezia)
Concerto: SANS PAPIER (Genova)
Concerto: CAMILLORE’ (Bari)

ESPOSIZIONI

Da “Giovani Curatori In Rete” (Venezia): SARAH PERSELLO.
Da “Giovane Grafica Italiana” (Milano): ANTONIO COLOMBONI – SERENA FEDERICI – DIDIER RIGOLLET.
Da “Festival Fuori Dal Comune” (Bari): PIERPAOLO MICCOLIS – DR PORKA.

Per tutti gli appuntamenti: INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti disponibili.

DIRETTA STREAMING DEGLI SPETTACOLI
Su www.acquaintesta.it e www.giovaniartisti.it
a cura di MOOVIOOLE

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

2
Scrivi un commento

1000
2 Discussioni
0 Risposte alle discussioni
0 Follower
 
Commenti con più reazioni
Discussioni più accese
2 Commentatori
più recenti più vecchi
Sabina

Iniziativa lodevole, eccezionale e meravigliosa sulla carta. Evento organizzato molto ma molto male nella sostanza. Giovani artisti, come al solito, considerati molto ma molto poco. Poco spazio ai lavori ed ai creatori e parecchio alle “conferenze” il cui solo scopo era ottenere apprezzamenti riguardo il festival ed i progetti. Come al solito se la cantano e se la suonano da soli e non tengono in minima considerazione i giovani artisti ma li sfruttano secondo i loro scopi. Uno schifo ma vomitante buone intenzioni. Voto: 5

Redazione Notizie.it

è importante capire quali sono le cose che non vanno, per cercare di fare arrivare idee, motivazioni a chi queste cose le organizza.
Gli altri cosa ne pensavo?
Esprimete il vostro giudizio e le vostre impressioni,
ciao, grazie,
A.
c.V.


Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.