> > Italia, fisco forfait per i super ricchi: 100 mila euro l'anno

Italia, fisco forfait per i super ricchi: 100 mila euro l'anno

Agenzia delle Entrate logo

Centomila euro l'anno di tasse e basta, questa la proposta che il fisco italiano ha deciso di fare ai super ricchi di tutto il mondo. Un messaggio molto chiaro, quello che arriva dall'Italia, lanciato dall'Agenzia delle Entrate, con una norma operativa già da questi giorni che dovrebbe attirare ne...

Centomila euro l’anno di tasse e basta, questa la proposta che il fisco italiano ha deciso di fare ai super ricchi di tutto il mondo.

Un messaggio molto chiaro, quello che arriva dall’Italia, lanciato dall’Agenzia delle Entrate, con una norma operativa già da questi giorni che dovrebbe attirare nel nostro Paese un migliaio di paperoni e vip di vario tipo, fra emiri, artisti e star dello sport.

L’Agenzia delle Entrate ha già messo a punto le guide operative, le istruzioni e un’apposita check list che permette di valutare se si possiedono i requisiti per poter usufruire del regime fiscale speciale. Essenziale lo “status di non residente in Italia per un tempo almeno pari a nove periodi di imposta nel corso dei dieci precedenti l’inizio di validità dell’opzione”, un requisito che individua senza dubbio gli stranieri e taglia fuori chi l’Italia ha invece deciso in tempi di recenti di abbandonarla. La norma prevede anche un’ulteriore facilitazione per i familiari: sarà sufficiente un versamento di 25 mila euro annui a testa per poter usufruire del nuovo regime fiscale.

Imposta forfetaria di 100 mila euro per i super ricchi in Italia

‘L’opzione”, ha spiegano dall’Agenzia delle Entrate, “introdotta con la Legge di bilancio 2017, prevede il pagamento di un’imposta forfettaria di 100mila euro per ciascun periodo d’imposta per cui viene esercitata al fine di attrarre ed incentivare il trasferimento della residenza nel nostro Paese degli High net worth individual, ossia delle persone con un alto patrimonio. Con il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate e’ stato anche approvato il modello di check list da allegare all’istanza di interpello che consente una valutazione preventiva dell’amministrazione finanziaria sull’ammissibilità al regime di favore”.

I 100 mila euro rappresentano una imposta sostitutiva da versare in un’unica soluzione. Una cifra forfait da consegnare all’Agenzia delle Entrate entro la data prevista per il saldo conclusivo delle imposte.