Italia, i costi dell'acqua | Notizie.it
Italia, i costi dell’acqua
Economia

Italia, i costi dell’acqua


In occasione della Giornata Mondiale dell’acqua e’ stato presentato il dossier annuale dell’Osservatorio Prezzi e Tariffe di Cittadinanzattiva, dopo un’indagine in tutti i capoluoghi italiani di provincia e ha analizzato anche il livello di soddisfazione del servizio. Il dossier rivela come sia la Toscana ad avere il servizio idrico più caro: nella regione del centro Italia la media e’ di 369 euro al mese a famiglia e ci sono otto delle dieci città italiane più care. Milano e’ invece la più economica.

Più della metà degli italiani, il 54%, non beve abitualmente l’acqua del rubinetto, preferendo l’acqua minerale, che costa in media 40 euro al mese a famiglia (48 euro al Sud).

Riguardo ai prezzi, gli aumenti maggiori si sono verificati a Viterbo, +53,4%, seguita da Treviso, +44,7%, e Palermo, +34%. Ma i prezzi in generale i prezzi sono saliti in tutta Italia.
La Toscana ha otto città nella top ten delle più care: Firenze, Pistoia, Prato, Arezzo, Livorno, Grosseto, Siena e Pisa.

Costi molto elevati anche in Umbria (in media 339 euro a famiglia), Emilia Romagna (319 euro), Marche e Puglia (312 euro), Sicilia (279 euro). Il servizio piu’ economico e’ in Molise (141 euro), poi Val d’Aosta (147 euro). Sotto i 200 euro anche Lombardia, Friuli e Calabria.

Le dieci città in cui il servizio idrico è più economico sono invece Milano, Isernia, Pordenone, Aosta, Lecco, Lodi, Varese, Benevento, Cuneo e Udine.

© Riproduzione riservata

1 Trackback & Pingback

  1. Nestlé propone di quotare l'acqua in borsa

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche