> > Italia in bolletta: il 60% non paga il mutuo o l'affitto

Italia in bolletta: il 60% non paga il mutuo o l'affitto

Italia in bolletta: il 60% non paga il mutuo o l'affitto

In Italia aumentano le famiglie che non riescono a pagare la rata del mutuo e dell'affitto. Il numero di chi non arriva fine mese ha toccato il picco massimo degli ultimi 11 anni.   Circa il 5,4% delle famiglie italiane non paga regolarmente la rata del mutuo o la quota dell’affitto. Semp...

In Italia aumentano le famiglie che non riescono a pagare la rata del mutuo e dell’affitto. Il numero di chi non arriva fine mese ha toccato il picco massimo degli ultimi 11 anni.

Circa il 5,4% delle famiglie italiane non paga regolarmente la rata del mutuo o la quota dell’affitto. Sempre più italiani in `bolletta´, un valore che è cresciuto notevolmente e che nel 2015 ha raggiunto il livello massimo del decennio.

Questi i risultati dell’indagine all’Istat sulle condizioni di vita, un indagine che evidenzia chiaramente che il 60% degli italiani fa fatica a effettuare regolarmente i pagamenti e le rate per mutui e affitti.

Considerando che il costo medio per il pagamento di una rata del mutuo in Italia è di circa 586 euro al mese e che invece per una casa in affitto il costo medio calcolato è di circa 431 euro al mese, se più della metà degli italiano non riescono a sostenerlo significa che non arrivano più a fine mese coprendo le spese basiche di sopravvivenze. Si, perché avere un tetto sopra la testa è una necessità primaria.

A livello territoriale però ci sono delle differenze : si passa da un 4,7% del Nord Est a un 6,9% del Sud.

Anche la tipologia del reddito cambia le carte in tavola, i più puntuali risultano infatti i pensionati ( con l’1,4%), i più traballanti come prevedibile, sono i disoccupati ( con un 18,9%). Meno preciso in Italia il lavoratore dipendente ( con un bel 6,2%) rispetto a chi, invece ha un’attività autonoma ( con un 5,3%). Significativo anche il fattore età: gli under 35 hanno la percentuale dei ritardatari molto più alta ( con 12,0%), contro un 1,5% per gli over65.

Le famiglie non risparmiano più:

Sono versante pochissime le famiglie che riescono a risparmiare qualcosa, questo dato è sempre dell’indagine dell’Istat , dato che ha rilevato che ben il 71,6% delle famiglie non può permettersi di mettere da parte proprio niente. Anche questo valore fa parte dei record del decennio. Il report `Condizioni di vita e reddito´ nei valori stilati degli `indicatori di disagio economico´rivela che anche il semplice acquisto di telefono fisso è oramai diventato `lusso´ (infatti l’11,1% ha difficoltà nel comprarlo).

Mancano i soldi per mangiare:

Ma nella vita non si campa pagando solo la casa. Secondo l’indagine effettuata dall’Istat, ci sono famiglie che «in alcuni periodi dell’anno» si sono trovate a «non avere soldi» per acquistare le cose di prima necessità, come l’abbigliamento necessario (circa il 16,0%), o l’acquisto di medicine per fare fronte a malattie (circa 11,7%), o per pagare le tasse (circa il 13,5%). Mancano i soldi inoltre per spostarsi, per i trasporti (circa l’ 8,8%) oppure per mangiare (circa l’ 8,3%).