> > Italia, record negativo: è il Paese dove il pieno costa di più

Italia, record negativo: è il Paese dove il pieno costa di più

italia benzina

L’Italia, secondo un recente studio, sarebbe il Paese europeo dove fare il pieno di benzina avrebbe i costi più alti in assoluto. Dove costa di più il pieno di benzina? La risposta, sembra quasi ovvio, non può che essere una: in Italia. Un record negativo del quale si farebbe volentieri a men...

L’Italia, secondo un recente studio, sarebbe il Paese europeo dove fare il pieno di benzina avrebbe i costi più alti in assoluto.

Dove costa di più il pieno di benzina? La risposta, sembra quasi ovvio, non può che essere una: in Italia. Un record negativo del quale si farebbe volentieri a meno e che, nella sostanza, dipende dall’elevato numero e valore di tasse e accise che pesano sul costo base del carburante.

Lo studio di Lease Plan

A fare le somme è stato uno studio condotto da Lease Plan dal titolo Car Cost Index, dal quale risulta appunto che, fra i 24 Paesi del nostro continente, quello dove la benzina è più cara è proprio l’Italia. Record negativo quasi eguagliato anche in quanto a costi per il possesso di autovetture a benzina, un settore dove il nostro Paese riesce a risultare comunque secondo, dietro la Norvegia.

Italia al primo posto per il costo del pieno

Lo studio è stato condotto facendo riferimento a “un chilometraggio annuale di 20 mila chilometri”. “La spesa media per la benzina in Europa è di 100 euro al mese, mentre vengono spesi 67 euro per il gasolio. L’Italia si situa al primo posto con 136 euro mensili per i veicoli alimentati a benzina. Con soli 54 euro al mese, invece, i conducenti della Russia possono godere del pieno più economico, grazie alle notevoli riserve petrolifere della nazione. Il Paese meno costoso per il diesel è invece la Polonia, con 49 euro al mese’’.

I costi di possesso e mantenimento delle auto a benzina

Per quello che invece riguarda il possesso puro e semplice di auto a benzina, tenuto conto di vari aspetti (prezzo iniziale per l’acquisto, deprezzamento, costi per la riparazione e la manutenzione, costi per assicurazione e tasse, spese per il carburante e varie altre, fra cui quelle per le gomme invernali), lo studio arriva a definire in 678 euro la spesa mensile in capo a ciascun possessore di auto a benzina. Ad avere costi più alti, in Europa, sono appunto soltanto i norvegesi, che arrivano a 708 euro.