> > Italiani, in Europa sono i più ignoranti

Italiani, in Europa sono i più ignoranti

colpadeizingari

Una recente ricerca effettuata nel Regno Unito da “Ipsos Mori” ha fotografato il popolo italiano dimostrando come, purtroppo, l’Italia sia il Paese più ignorante tra quelli europei. Gli italiani, secondo l’esito della ricerca, vivono senza avere cognizione della realtà e rappresentandola a...

Una recente ricerca effettuata nel Regno Unito da “Ipsos Mori” ha fotografato il popolo italiano dimostrando come, purtroppo, l’Italia sia il Paese più ignorante tra quelli europei. Gli italiani, secondo l’esito della ricerca, vivono senza avere cognizione della realtà e rappresentandola anzi come peggiore rispetto a quella che è.

Tutti tendono a vedere un numero maggiore di immigrati nelle nostre città, credono che gli anziani siano il doppio di quello che sono in realtà e che ci siano troppi disoccupati (in realtà, questi sono solo il 7% della popolazione italiana).

In pratica, gli italiani vivono in un ambiente che tende ad essere allarmistico, e questo anche per colpa dell’informazione, che descrive le cose in modo non aderente alla realtà (questo fa anche comodo ai partiti politici, che tendono a strumentalizzare alcuni argomenti delicati, come l’immigrazione). I risultati della ricerca non sono per niente confortanti: voi dite che esiste un modo per venirne fuori e recuperare un po’ di realismo ed ottimismo?