×

Italo Bocchino (FLI): La crisi del governo è all’inizio

Dopo gli ultimi incandescenti giorni di politica dove Berlusconi e Fini non se le sono mandate a dire Italo Bocchino uno dei leader di Futuro e Libertà ( FLI ) ha così commentato: La crisi c’è. Se Berlusconi si chiude a palazzo Chigi, noi decideremo provvedimento per provvedimento sul da fare. Sarà sicuramente un percorso non facile quello ipotizzato dal presidente dei deputati Fli, ospite di Massimo Giannini a Repubblica Tv insieme a Osvaldo Napoli del Pdl. Eppure – scrive la testata giornalistica diretta da Ezio Mauro dopo che vi era stato l’incontro con Bossi ad Arcore Berlusconi ha deciso ad andare avanti. La decisione era e doveva essere questa. Ma la crisi esiste, non è un problema di chi ne sta affrontando il problema.

Essa si è avviata perchè gli italiani hanno dato la preferenza a due capilista, Berlusconi e Fini, è Berlusconi ha espulso Fini. Non perchè il leader di FLI ha chiesto al premier di rassegnare le dimissioni’. Ma il leader del Popolo della Libertà (PDL) non sembra intenzionato a dare le dimissioni. Non ci aspettavamo un suo gesto immediato. Ma per noi sarebbe meglio che ci pensasse per il bene dell’ Italia intera. FLI non lo danneggia, anzi, gli permetteremo di rimanere al Governo. Naturalmente Berlusconi deve decidere se accettare le condizioni per un patto di legislatura far convergere tutti i moderati per fare una maggioranza più ampia e un programma dove tutti possono essere partecipi di dire la loro. Se invece si chiude dentro le aule di Palazzo Chigi, da noi non avrà sicuramente appoggio politico usciremo dal governo e penso che questo lo costringera’ alle dimissioni’.

E alla crisi si arriverà comunque. Sì, ma ad una crisi senza uscita, e Berlusconi mostrerebbe al Paese la faccia di un uomo in caduta libera. A quel punto il panorama politico potrebbe cambiare fortemente, anche che si andrà alle elezioni a marzo. Credo che questo sia l’iter: un nuovo governo con Casini. Ricordo che solo due mesi fa Berlusconi ha più volte chiamato il leader dell’ UDC: era sicuramente una mossa che mirava a sostituire Fini nel governo. Se adesso non accetta l’idea di allargare all’ UDC sicuramente qualcosa non sta andando per il verso giusto. Vorrebbe dire che il Berlusconi non vuole avviare una coalizione con maggiori esponenti politici’. Intanto si allontana l’ipotesi di trovarci fino alle nuove elezioni in caso di dimissioni del premier con un governo di responsabilità nazionale. ‘Potrebbe verificarsi solo se si avranno delle garanzie condivise. L’ipotesi di un pasticcio elettorale non ci interessa’. E la modifica della legge elettorale? ‘C’è una possibilità di avviabilità, anche se si deve capire con quali condizioni. Bisogna dare un buon esempio all’ Italia ed agli italiani, altrimenti si rischia che la gente disprezza a tal punto la politica da non andare alle urne’. Fini ha ipotizzato in un’intervista su una sua candidatura a premier nel 2013. E tutto deciso? ‘Non c’è dubbio. Fini si candiderà a guidare un nuovo polo politico lontano anni luce dal PDL di Bossi e Berlusconi. Noi offriamo una nuova posizione politica innovativa e continueremo ad accogliere parlamentari che vengono dal Pdl. Vogliamo un centrodestra più vicino alla gente ed alla chiesa, e non chiacchierato come in queste ultime settimane.

13
Scrivi un commento

1000
13 Discussioni
0 Risposte alle discussioni
0 Follower
 
Commenti con più reazioni
Discussioni più accese
5 Commentatori
più recenti più vecchi
RoLuis

Ma veramente FINI si illude che ci sia qualche Italiano disposto a votare un traditore ladro di polli ambizioso e pallone gonfiato ?

RoLuis

e detto a Bocchino e Fini , risparmiate i vostri sforzi, appare evidente che non vi sta a cuore il bene dell’Italia ma soltanto la vostra sete di potere ed attaccamento alle poltrone.

Tito Terranova

Siete,voi di FLI,diventato il peggio del peggio dei burocrati di stato dello stile dell’URSS di Stalin. Daltronde comunisti e fascisti sono di per se fatti della sessa pasta,cambia solo i colore. Che stano messi insieme fanno il colore del Milan (Cav.Berlusconi)! Il gioco sporco che state conducendo vi farà fare la fine di Bertinotti. Il popolo sovrano scioglirà la gomma arabica con cui vorreste attaccarvi il vostro insulso deretano alle poltrone che voi ambite! Andiamo alle elezioni e vedrete quanti voti prenderete! Addio branco di illusi e traditori! Tito Terranova

Tito Terranova

Caro Italo, te lo dico nel modo più accorato possibile:convinci il Sellerone ad abbandonare l’atteggiamento rancoroso nel confronto de Berlusconi! Te lo dice uno che ha ascoltato la voce di ALMIRANTE;ora che ascolta il gracchio del Sellerone sente che tutti i valori della destra sono svaniti. Ma come si fa a fare una coalizione di centro con Casini (?),Rutelli (ha cambiato partito e idea 15/16 volte) ed allearsi con i discendenti del MIGLIORE complice del massacro di 200 mila alpini della Julia? Ti rendi conto in che fogna il Sellerone Vi sta infilando? Mi auguro,per il bene comune,che non sfiduciate… Leggi il resto »

Vincenzo Terranova

La differenza tra un uomo di stato e un politicante di mestiere consiste essenzialmente nel fatto che il primo antepone a tutto l’interesse del Paese, mentre il secondo non vede che se stesso e il suo possibile futuro a seconda delle scelte tattiche che decide di volta in volta. In Italia tempo fa una minoranza rumorosa(i fasci) presero il potere per la nullità dei moderati, le (consuete) intemperanze della sinistra massimalista e la situazione economico/sociale. Dopo tangentopoli, la sinistra prese il potere con un 20% scarso dei consensi a causa della pusillanimità dei rimasugli dei partiti sterminati dai giudici. Ora… Leggi il resto »

tommy

secondo me sto governo deve dimmetersi per non fare brutta figura il 14 perchè le cose ke gli hanno chiesto gli italiani non le hanno fatte hanno pensato solo hai loro problemi secondo me ci vuole una nuova italia stabile e sicura secondo me italia va guidata dal partito democratico ke sa fare bene le cose nuove idee un italia moderna, secondo me le cose ke si dovrebbero fare superare sta crisi del tutto , il lavoro, la sicurezza sulle strade sia di giorno ke di notte più pattugle,le infrastutture,la scuola la riforma,spero ke va a casa berlusconi e spero… Leggi il resto »

giordanog

Dite all’On. FINI che adesso deve dimettersi e CREDERE A BABBO NATALE.:)

TitoTerranova

Caaaaro Italo,
rinfacci la questione della monnezza di Napoli a Berlusconi!
Ma quando voi camerati e compagnucci (Bassolino,Iervolini) delegavate la raccolta ai vostri amici della Camorra dove vi nascondevate?
Dopo la figuraccia che avete fatto oggi insieme al compagno
Fini perchè non vi andate a nascondere?
Tito Terranova

Tito Terranova

Caaaaro Bocchino, desiderei tanto sapere se hai comunicato al Falco Sellerone (Piccione biancoceleste)che il suo tempo è finito? Io penso che state perdendo il contatto col popolo che vi ha votato e cui anche io appartengo. Sarebbe ora che consideraste la realtà e che vi comportiate veramente da persone che appartengano alla destra. Assomigliate molto al marito che per far dispetto alla moglie si taglia i cosiddetti….. Lasciamo riposare in pace il nostro capo spirituale e carismatico Almirante ed abbandoniamo al suo destino infausto il Delfino (Baccalà)! Ravvediti!Non ragionare come il FasciComunista mio conterraneo Di Pietro. Tito Terranova

Tito Terranova

Caaaro Italo,
ma cosa sta combinando il tuo RealBaccalà?
Sta cercando di formare un terzo polo(Pollificio) che va dal
NapoCasini a LadyRutelli.
Il bello è che Letta(PD) ha detto che come alternativa a Berlusconi
cercheranno (?) i sinistri,di formare un’alleanza con il Terzo Polo.
Ma che bello tutti insieme:OrecchinVedola…….RealBaccala!
E tu ancora stai con costoro?
Tito Terranova

P.S.: Puoi anche rispondermi

Tito Terranova

Caro Italo,
a quando il prossimo favoloso discorso alla Camera dei Deputati?!?
Preparane di simili altri 4/5,così avrai i miei migliori ringraziamenti. Ciao pasdaran Italo!
Tito Terranova

P.S.: Salutami il Sellerone!

Tito Terranova

Salve “Sor Bocchino”!
Come volevasi dimostrare,Il Real Baccalà,voleva fregare il Berlusca
ed invece è rimasto fregato da un democristiano (Casini)più furbo ed intelligente di Lui. Altro che Delfino!
Dalle mie parti si dice che si è (vi siete) fatto sodomizzare
da un mulo!
Se serve a lenire il dolore,qualche bidone di vasellina Arcore lo mette a disposizione gratis!
Tito Terranova

salvo

secondo me sto governo il presidente berlusconi deve andare a avanti ke sta facendo un ottimo lavoro .sta facendo molte cose per aiutare gli italiani sta facendo tante cose buone per italia,anche le nuove norme del codice della strada stanno facendo bene per chi si mette alla guida dopo aver bevuto secondo me devono fare molto di più devono fare ke non accadono più ste cose più norme severe per chinon rispetta le leggi più sicurezza nelle strade più controlli nelle ore notturne e di giorno per fare stare tranquille le persone ke vanno in giro da sole tipo le… Leggi il resto »

Leggi anche