> > Iva Zanicchi: "Farei l'Isola dei Famosi in tanga"

Iva Zanicchi: "Farei l'Isola dei Famosi in tanga"

Iva Zanicchi

Iva Zanicchi ha deciso di raccontare la sua esperienza da europarlamentare e rivela di avere nel cuore Sanremo, a 50 anni da Zingara

Iva Zanicchi pronta ad andare all’Isola dei Famosi. L’esuberante cantante e conduttrice ha però posto una condizione alla sua presenza: poter indossare il tanga oppure rimanere totalmente nuda.

Iva Zanicchi all’Isola dei Famosi

Il sogno della Zanicchi sarebbe proprio quello di diventare una nuova naufraga del reality di canale 5: “La farei volentieri. Se mi offrissero l’opportunità di partecipare in tanga e mi assicurassero di avere sempre a portata di mano uno spary contro i mosquitos. Sarebbe l’ideale: perderei una ventina di chili e mi divertirei un sacco a stare in mezzo alla natura e a stretto contatto con il mare”.

Il presente

Intanto per Iva Zanicchi il presente si chiama Tu si que vales. Nella prossima edizione del programma la vedremo infatti al posto di Mara Venier nel ruolo di quarto giudice. Nel contempo un occhio è sempre rivolto al futuro, ovvero al Festival di Sanremo. Qui Iva ha confessato di voler tornare dopo ben cinquant’anni esatti dalla vittoria con Zingara. “Mi piacerebbe tornare a Sanremo per chiudere alla grande la mia carriera nel mondo della musica. Sarebbe bello se Claudio Baglioni si mettesse una mano sul cuore. Vorrei portare all’Ariston una canzone bellissima, l’ultimo brano scritto da Luis Bacalov. Non mi sono ancora mossa per farla ascoltare a Claudio. Quando sarà il momento, spero che abbia voglia di ascoltarla”. Infine, per quel che riguarda il programma di Canale 5, Iva ha confessato: “Dovrò essere spontanea e sincera, come nella vita di tutti i giorni”.

Dotata di estrema grinta e passionalità, dalla voce quasi tenorile, Iva Zanicchi rappresenta una delle 5 personalità musicali e vocali più importanti della musica leggera italiana degli anni 60 e 70. Al pari di Milva, Mina, Ornella Vanoni e Patty Pravo. Soprannominata l‘Aquila di Ligonchio, Iva si è esibita nei più importanti teatri di musica internazionali, come il Madison Square Garden di New York, l’Olympia di Parigi e il Teatro Regio di Parma. Ha inoltre partecipato ad alcuni dei più importanti festival internazionali di musica, come il Festival di Viña del Mar in Cile e la Mostra internazionale di musica leggera di Venezia. Ha poi tenuto lunghe tournée in tutto mondo, sempre con grande successo. La sua voce è un insieme di potenza, estensione e duttilità, tanto che, già nel 1964, esplose con brani tra il blues e il beat come Credi e Come ti vorrei.

L’esperienza da parlamentare

“Col senno del poi credo di aver sbagliato a tuffarmi con troppo entusiasmo in quell’esperienza”. Così la simpatica Iva Zanicchi ha commentato la sua lunga esperienza da europarlamentare, avviata nel 2008. Allora subentrò in politica al posto di Mario Mantovani. Il suo ruolo al governo si è concluso tre anni fa. “Per un’artista è sbagliatissimo mettersi a fare politica attiva”. La nota cantante si è così confidata a “Oggi”, non negando un’attuale simpatia per Matteo Salvini.

Proprio a proposito del leader della Lega, la Zanicchi ha raccontato di averlo conosciuto al Parlamento Europeo. “Posso testimoniare che ha una determinazione di ferro, sa come rivolgersi alle persone, ha capacità evidenti. Non l’ho votato, ma immagino che chi l’ha fatto sarà contento di vederlo così presente e sicuro”.