> > Jalisse esclusi da Sanremo: "Questa è la 21esima volta"

Jalisse esclusi da Sanremo: "Questa è la 21esima volta"

jalisse

Per i Jalisse si tratta della ventunesima volta che vengono esclusi da Sanremo: "Ci andremo in bici a promuove la musica indipendente"

“Con questa siamo a quota 21”. Si tratta infatti della ventunesima volta che i Jalisse provano a tornare a Sanremo dopo la vittoria del 1997. “Ma non ci vogliono”. Così racconta Fabio Ricci, che con la moglie Alessandra Drusian forma il duo dei Jalisse, per l’appunto. In un’intervista al settimanale ‘Oggi’, domani in edicola, Ricci ha aggiunto: “Però io sono ostinato. Non ci vogliono in concorso? Noi andiamo a Sanremo in bici, a promuovere la musica indipendente e il nostro programma radiofonico Localitour d’autore. Lavoriamo all’estero. Ci chiamano ovunque tranne che in Italia”.

Sanremo senza Jalisse

Sembra non esserci verso, dunque, per i Jalisse di tornare al Festival di Sanremo. Il duo si è visto ancora una volta rifiutare la propria candidatura per calcare il palco più prestigioso d’Italia. Eppure nel 1997 la coppia aveva trionfato con Fiumi di parole, ma a quel successo non erano seguite altre hit. Anche sul finire del 2016 i Jalisse si erano candidati per Sanremo 2017. Insieme a loro si erano mobilitati anche i loro fan, con tanto di petizione online lanciata su Facebook. Che però, con tutta evidenza, era stata un fallimento. Così il duo parlava dell’importanza di tornare nuovamente all’Ariston:

Sanremo è un palco che ci è rimasto nel sangue. Ci ha dato la possibilità di promuovere la nostra musica in Italia e all’estero. Di essere nella playlist dell’American Airlines, nella top 100 di Billboard con l’album ‘Il Cerchio Magico del Mondo’. I Jalisse sono sempre citati e ricordati durante il periodo del Festival, mai invitati. Sarebbe ora di rompere questo incantesimo o no?

Jalisse: i tentativi falliti

Nel 2014 Alessandra Drusian aveva persino tentato la carta di The Voice presentandosi alle Blind Audition, ma nessuno dei coach l’aveva riconosciuta né tanto meno scelta. Fabio Ricci e Alessandra Drusian, sua compagna anche nella vita reale, hanno fondato il gruppo nel 1994. Tre anni dopo, nel 1997, hanno partecipato al Festival, classificandosi al primo posto nella categoria big. Il brano vincitore si intitola “Fiumi di parole”, ma da quel momento i Jalisse non hanno più fatto notizia come allora. Anche quest’anno, dunque, il Festival, che partirà il prossimo 6 febbraio, dovrà fare a meno di loro. La kermesse, come ormai noto, sarà condotta da Claudio Baglioni, anche direttore artistico di questa edizione. Insieme a lui sul palco dell’Ariston ci saranno anche la spumeggiante Michelle Hunziker e il bravo Pierfrancesco Favino.