Jazz: Domani 15 aprile "Michael Formanek Quartet" al Teatro San Martino | Notizie.it
Jazz: Domani 15 aprile "Michael Formanek Quartet" al Teatro San Martino
Cronaca

Jazz: Domani 15 aprile "Michael Formanek Quartet" al Teatro San Martino


Teatro San Martino – Michael Formanek Quartet in “The Rub and Spare Change”

Tim Berne – sax alto; Craig Taborn – pianoforte; Michael Formanek – contrabbasso; Gerald Cleaver – batteria

Unica tappa bolognese della dodicesima edizione di Crossroads, il festival organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, porterà al Teatro San Martino il quartetto del bassista Michael Formanek, una formazione che ha i crismi della all-star, viste le personalità di spicco che la compongono: oltre al leader, ci saranno Tim Berne (sax alto), Craig Taborn (pianoforte) e Gerald Cleaver (batteria). Il concerto è realizzato in collaborazione con Libero Fortebraccio Teatro – Teatro San Martino Bologna.

Non è una novità ascoltare Michael Formanek in veste di leader, ma di certo non è neanche una cosa comune: poche e distanti nel tempo sono le sue precedenti prove solistiche, specialmente quelle discografiche. Innumerevoli invece le sue collaborazioni, nell’arco di una carriera trentennale, che lo ha visto al fianco dei grandi del mainstream (Freddie Hubbard, Stan Getz, Chet Baker, Gerry Mulligan, Joe Henderson…) ma anche strettamente associato ai portabandiera della nuova musica (Tim Berne, Uri Caine…).

Il nuovo quartetto di Formanek (nato nel 1958 a San Francisco, ma indissolubilmente legato alla scena musicale newyorkese) è totalmente inedito nell’organico, ma i suoi membri hanno ripetutamente incrociato i propri strumenti in altre situazioni, cosa che li rende ora immediatamente capaci di raggiungere un’intesa vertiginosa.

E la cosa è più che evidente nel risultato discografico “The Rub and Spare Change”, pubblicato dalla ECM e inserito da DownBeat nell’elenco dei capolavori del 2010: una musica ampiamente scritta e sapientemente strutturata, capace però di fluire con la parvenza della totale improvvisazione e di riaccendere i fasti della scena downtown newyorkese.

Ognuno, qui, scombussola le fondamenta della musica improvvisata: Tim Berne, che riassume una vorticosa carriera da capofila dell’avanguardia newyorkese; Craig Taborn, l’astro nascente delle tastiere nel quale pare essersi reincarnata la visionarietà di Sun Ra; Gerald Cleaver che dipinge trame astratte dal respiro irregolare; Formanek, il cui suono raggiunge l’apice della sontuosità mentre fa da perno per il vorticare dei compagni di musica.

Teatro di San Martino Via Oberdan, 25 Bologna Biglietti: intero €12, ridotto €10.
Informazioni: Teatro San Martino, Via Oberdan 25.

Biglietteria serale dalle ore 20.
Informazioni e prenotazioni: tel. 051 7459360 (lun-ven ore 10-13), www.teatrosanmartino.it.
Jazz Network, tel. 0544 405666-408030, fax 0544 405656, e-mail: ejn@ejn.it

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche