> > “Jazz & Vento”, festival di musica e cultura

“Jazz & Vento”, festival di musica e cultura

default featured image 3 1200x900

“Jazz & Vento”, festival di musica e cultura Cortale, 8-9-10 agosto, ingresso gratuito Al via l’ottava edizione del Cortale jazz festival. La manifestazione “Jazz & vento”, promossa ed organizzata dall’Amministrazione comunale, avrà luogo a Cortale (Cz) il prossimo 8-9-10 agosto, n...

s

“Jazz & Vento”, festival di musica e cultura
Cortale, 8-9-10 agosto, ingresso gratuito

Al via l’ottava edizione del Cortale jazz festival. La manifestazione “Jazz & vento”, promossa ed organizzata dall’Amministrazione comunale, avrà luogo a Cortale (Cz) il prossimo 8-9-10 agosto, nella scenografia di Piazza Italia.

Come ogni anno l’appuntamento è gratuito; l’Amministrazione comunale di Cortale vuole puntare su una promozione territoriale e culturale che possa essere alla portata di tutti, pur mantenendo alta la qualità dell’intera manifestazione. Fulcro del festival sono come sempre i giovani, coinvolti sia nell’organizzazione e nel coordinamento sia nella musica. Ogni serata del jazz festival, infatti, terminerà con una jam session per dare la possibilità a tutti i giovani di poter suonare e confrontarsi con altri appassionati di musica jazz.

Il comune di Cortale ha sempre avuto una importante tradizione musicale, ma in particolare ha una forte trazione di jazz. “Jazz & Vento” non è solo un festival musicale, l’intento è anche quello di una promozione territoriale. Per questo motivo la manifestazione è stata abbinata, ed accompagnata, ad un percorso gastronomico, ed ad una esposizione di artigianato, entrambi tipici della tradizione locale.

“Il nostro intento, come Amministrazione di Cortale– dichiara Simona Papaleo, assessore alla Cultura, Turismo e Politiche giovanili – è quello di rendere la musica di qualità alla portata d tutti. Con la crisi economica, oggi anche andare ad un buon concerto è diventato un lusso che pochi possono permettersi. Con “Jazz & Vento” vogliamo offrire a tutti la possibilità di godere della buona musica. Tra l’altro, il nostro intento è quello di offrire a tutti i musicisti che ne hanno voglia la possibilità di confrontarsi tra di loro, visto che l’evento diventa la scusa per incontrarsi e suonare insieme. Questo è anche un buon modo per far conoscere il nostro piccolo comune e le sue tradizioni. Nell’ambito regionale è diventato un appuntamento ormai noto per tutti gli appassionati del jazz che, oltre ad essere qui per la musica, apprezzano la calda ospitalità dei cortalesi”.

Programma delle serate
8 Agosto 2011
Aspettando “Jazz & Vento”
Ore 22:00 – Brunori Sas
Percorso gastronomico e mostra di artigianato locale

9 Agosto 2011
Ore 19:00 – Aperitivo jazz
Ore 22:00 – Camillocromo
Ore 23:00 – Dottor DI DR.Jazz e Mister B
Percorso gastronomico e mostra di artigianato locale

10 Agosto 2011
Ore 19:00 – Aperitivo jazz
Ore 22:00 – Camillocromo
Ore 23:00 – Nicola Conte Jazz Combo Live
Percorso gastronomico e mostra di artigianato locale