> > John Wick: le frasi più belle del film

John Wick: le frasi più belle del film

Keanu Reeves

John Wick, il film che vede come protagonista l'attore Keanu Reeves, ha tenuto incollati alla poltrona milioni di spettatori di tutto il mondo.

Il film John Wick, spietato killer di New York, interpretato dall’attore Keanu Reeves, è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi nel 2014. Per vederlo in Italia bisognerà attendere il 2015. Il grande successo riscosso dal film, non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo, come dimostrato dagli incassi e dalle numerose critiche positive, è alla base della decisione di fare presto un sequel del film. Così, nel 2017 uscirà John Wick – Capitolo 2, che vede sempre come protagonista Keanu Reeves.

Chi è John Wick

John Wick, famoso killer di New York, per anni al servizio del boss della malavita Viggo Tarasov, ha deciso di abbandonare la vita criminale e vive da cinque anni con la moglie Helen. Questa però muore dopo pochi anni per un male incurabile, lasciandogli un dono speciale: un cucciolo di beagle, che gli ricordi di continuo come lui possa amare. John si lega molto al cagnolino e sembra vivere una vita serena. Ma questa tranquillità si spezza presto. Intatti un giorno, mentre sta facendo rifornimento con la sua auto, una Ford Mustang Boss 429 del 1969, un ragazzo russo che poi si rivela essere proprio il figlio del suo antagonista Viggo Tarasov, gli propone, invano, di vendergli la sua auto. La stessa notte il giovane e la sua banda fanno irruzione in casa di John, picchiandolo, uccidendo il cucciolo e rubandogli l’auto. Ecco che tutto questo risveglia in lui la sua anima di killer, che lo porta a vendicarsi. Da qui inizia la parte più avvincente e coinvolgente del film fatta di violenza, sparatorie e tanta azione.

Dopo questo spiacevole episodio, John fa visita al suo amico Aurelio, noto trafficante d’auto a cui si era rivolto il giovane per rendere irrintracciabile l’auto ed ecco che scopre che il giovane a capo della banda è Yosef Tarasov, il figlio del boss russo che decide di ucciderlo. Dopo diversi tentativi mal riusciti, però, Viggo decide di dissuadere John dalla sua sete di vendetta. Ma è troppo tardi: John ha deciso di ritornare al suo vecchio mondo in cui è ancora conosciuto come “Baba Yaga”, ovvero l’Uomo Nero. A nulla vale la taglia messa dal boss sulla testa di John e il suo tentativo di mettere al sicuro Yosef, diventato ormai bersaglio e chiodo fisso di John che riesce quasi ad ucciderlo. A questo punto Viggo si rivolge ad un altro sicario amico di John, Marcus, per ucciderlo. Ma, anche stavolta John, con l’aiuto di Marcus, che si schiera dalla sua parte, riesce a sopravvivere all’attacco della giovane mercenaria Perkins. John non si fermerà fino a quando non sarà riuscito a fare uccidere Yosef con tutta la sua banda. Raggiunto l’obiettivo, John si allontana. Ma non è finita: Viggo, per vendicarsi della morte del figlio, uccide Marcus, costringendo John ad uccidere anche lui. Viene uccisa anche Perkins. Ecco che a questo punto John, recatosi in una clinica veterinaria per prendere l’occorrente per curarsi le ferite, libera un cagnolino, portandolo con sé a casa. Un film fatto sì di violenza e vendetta, ma dove c’è sempre spazio per la bontà e i sentimenti “buoni”, come l’amore. L’obiettivo, ben riuscito, della sceneggiatura è quello di tenere lo spettatore incollato alla poltrona dall’inizio alla fine.

Il film ha molte inquadrature lunghe e facilmente leggibili dove il protagonista, Keanu Reeves e i suoi nemici si spareranno gli uni contro gli altri senza la presenza di effetti scenici e speciali.

Nel cast del film, accanto all’attore protagonista, troviamo una serie di personaggi secondari, ma ben interpretati da attori come William Dafoe, Adrianne Palicki e Jason Isaacs.

John Wick – Capitolo 2

Il successo di John Wick- Capitolo 1 è tale, che già nel maggio 2015, la Lions Gate Entertainment annuncia il sequel del film, che avrà ancora protagonista Keanu Reeves. Viene anche comunicato Il titolo del sequel, uscito nel 2017: John Wick – Capitolo 2. Le riprese cominciano ad ottobre 2015 a New York, per poi proseguire a Roma. Nel cast del film troviamo anche volti noti del cinema italiano come quelli di Claudia Gerini e Riccardo Scamarcio.

Ma non finisce qui. Infatti, nell’ottobre 2016, il regista Chad Stahelski ha annunciato l’uscita di un terzo capitolo del film, la cui sceneggiatura era già in fase di stesura. Nel settembre 2017 la Lions Gate Entertainment fissa la data di uscita del film per il 17 maggio 2019. L’attore protagonista? Sempre Keanu Reeves.

Le frasi più belle

Ecco alcune frasi estrapolate dal film John Wick:

Viggo: “Lui non è esattamente l’uomo nero. Lui è quello che mandi ad uccidere l’uomo nero”.

Viggo: “Le persone non cambiano, non cambiano mai. I tempi invece sì”.

Marcus: “Non c’è mai un motivo per quello che accade. La vita è fatta di giorni come questi in mezzo agli altri”.

John Wick: “Tutti mi chiedono se sono tornato, e io non sapevo cosa rispondere ma… Sì, penso di essere tornato”.

Viggo: “Non è ciò che hai fatto figliolo, ma a chi l’hai fatto”.

Yosef Tarasov: “Parli di quella nullità?”

Viggo: “Quella nullità… è John Wick!”