Jose Mourinho: moglie, dove vivono e quanto guadagna
Jose Mourinho: moglie, dove vivono e quanto guadagna
Sport

Jose Mourinho: moglie, dove vivono e quanto guadagna

JOSE MOURINHO.
JOSE MOURINHO.

Conoscete davvero tutti i segreti e la vita privata di Jose Mourinho? Ecco la vita privata, la moglie, dove vivono e quanto guadagna Jose Mourinho.

José Mário dos Santos Mourinho Félix conosciuto come José Mourinho nasce il 26 gennaio 1963 a Setúbal (Portogallo) dall’ex calciatore e portiere del Vitoria Setubal Félix Mourinho. Fin da piccolo José segue la carriera del padre che dopo essere stato per molti anni portiere, intraprende la carriera di tecnico. Ancora quindicenne José segue il lavoro del padre e inizia a redigere i rapporti dei calciatori e le loro caratteristiche fisiche e di gioco.

Ancora adolescente José inizia a prepararsi per la carriera di giocatore iniziando da difensore. Essendo un giocatore mediocre il Félix Mourinho invia il figlio a seguire le squadre avversarie per capire le varie tattiche e caratteristiche e assieme alla moglie decide di fare terminare gli studi al figlio. José nel frattempo si reca a Lisbona e inizia a studiare per diventare professore di ginnastica e successivamente allenatore di calcio.

La sua carriera inizia allenando le giovanili del Vitoria Setubal e successivamente al primo incarico va in Scozia per prendere il patentino di tecnico UEFA.

Nel 1992 sulla panchina dello Sporting Lisbona affianca Bobby Robson e da questo momento nascerà la cosiddetta “Bibbia di Mourinho“, ovvero un taccuino dove per tutta la vita José appunterà tutti i dettagli e le caratteristiche dei giocatori di ogni squadra allenata.

Nel 1996 José segue Bobby Robson nel Barcellona e diventa il suo traduttore. L’anno dopo Robson si trasferisce in Olanda, ma José preferisce rimanere al Barcellona allenando le giovanili. Nel 2000 José passa alla guida del Benfica e successivamente guida il Leiria. Nel 2002 José viene ingaggiato dal Porto vincendo per due stagioni la Coppa del Portogallo, la Coppa UEFA, lo scudetto e la Champions League.

Nel 2004 José viene chiamato ad allenare il Chelsea ingaggiato da Roman Abramovich, padrone della squadra inglese. La squadra guidata da Mourinho diventa fortissime e conquista due campionati inglesi ( (2004/2005 e 2005/2006) e la coppa di Lega (2004/2005).

Tra il 2006 e il 2007 José guida il Chelsea fino alla vittoria della FA Cup contro i Red Devils di Manchester e la Carling Cup (Coppa di Lega) contro l’Arsenal.

Tra il 2008-2009 Josè viene chiamato in Italia per guidare l’Inter e nella stagione 2009-2010 riesce a fare vincere alla squadra lo scudetto, la Coppa Italia e la Champions League. Successivamente José lascia l’Italia e torna in Spagna per diventare allenatore del Real Madrid. Il 2012 è l’anno del successo del Real Madrid che vince la Liga.

Pe quanto riguarda la vita privata Josè Mourinho ha sposato nel 1989 Matilde Faria da cui ha avuto due figli (Matilde e José Mario Mourinho Jr.). José Mourinho parla sei lingue (italiano, inglese, francese, catalano e spagnolo) e guadagna circa 25 milioni di euro l’anno. AskMen.com nel 2010 ha inserito José al nono posto nella lista degli uomini più influenti e il 1° dicembre 2011 dalla versione spagnola del magazine Rolling Stone è stato nominato “Rockstar”. Per la sua bravura la critica calcistica lo ha definito “The Special One“.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche