> > Josep Borrell: “Questa guerra sarà vinta dall’Ucraina sul campo”

Josep Borrell: “Questa guerra sarà vinta dall’Ucraina sul campo”

Josep Borrell con Volodymyr Zelensky

Le dichiarazioni sui social di Josep Borrell e la replica della Russia che ne contesta il merito: “Questa guerra sarà vinta dall’Ucraina sul campo”

Josep Borrell non smentisce la sua nomea di “falco” emersa già con le dichiarazioni dopo l’approvazione della “Bussola Strategica” e su Twitter posta una dichiarazione a suo modo pesante: “Questa guerra sarà vinta dall’Ucraina sul campo”. E il tweet dell’Alto rappresentante Ue dopo la visita a Kiev assieme alla presidente Ursula von der Leyen non è piaciuto affatto a Mosca, che ci vede una ingerenza fuori contesto lì dove ci sarebbe dovute essere una mission diplomatica. Ad ogni modo ha scritto Borrell: “Questa guerra sarà vinta sul campo”. 

Borrell: “La guerra sarà vinta dall’Ucraina”

Dopo la visita Borrell si è detto poi colpito dalla “resilienza, determinazione ed ospitalità del presidente Zelensky. Gli invii di armi saranno decisi sulla base delle esigenze degli ucraini”. E quelle parole non potevano certo rimanere inascoltate dalle parti di Mosca, dove un furioso presidente della Duma, Vyacheslav Volodin gli ha replicato a tono e sempre sui canali social, lui su Telegram però. 

La replica di Volodin: “Borrell va licenziato”

Ha scritto Volodin: “Josep Borrell deve essere immediatamente licenziato dai Paesi dell’Ue. Il suo compito è cercare una soluzione al problema attraverso la diplomazia”. Ovviamente la faccenda ha avuto una ulteriore “coda” e sembra che in queste ore sia in approntamento la posizione ufficiale di Mosca attraverso una nota di Vladimir Putin diramata dal suo portavoce Dmiry Peskov.