> > Jovanotti: dove vive e quanto guadagna

Jovanotti: dove vive e quanto guadagna

Jovanotti

Un nuovo disco appena uscito e il tour nel 2018: questo e altro nel presente e nel futuro di Jovanotti, che divide la propria vita tra New York e Cortona, la famosa cittadina della sua infanzia. Eccovi indiscrezioni e curiosità del famoso cantautore.

Si è trasferito a New York con la sua famiglia per far frequentare a sua figlia Teresa il liceo negli Stati Uniti. Ma il cuore di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è sempre nella sua Cortona, la cittadina toscana dove ha trascorso la sua infanzia. Scopriamo assieme quindi dove vive e quanto guadagna l’amatissimo cantautore italiano.

Jovanotti oggi

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è nato a Roma il 27 settembre 1966. Il papà, Mario, scomparso nel 2015, faceva parte del Corpo della gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano. La sua famiglia, però, era toscana, proprio di Cortona, cittadina in provincia di Arezzo. Lorenzo ci torna spesso perchè sentimentalmente legato a quei posti. Ci ha trascorso parte della sua infanzia, e da adulto si è trasferito stabilmente, tanto da aver ricevuto anche la cittadinanza onoraria. Proprio a Cortona, il 6 settembre 2008, Jovanotti ha sposato la donna della sua vita, Francesca Valiani, sua compagna da molti anni. La figlia Teresa Lucia nasce il 13 dicembre 1998.

A Cortona

A Cortona Jovanotti abita nella parte alta, al Poggio, da dove domina la Valdichiana. Possiede tanti alberi da frutto e un enorme cortile dove rilassarsi e scrivere canzoni. Nel centro storico della cittadina toscana, invece, in Piazza della Repubblica 6, c’è un piccolo negozio di antiquariato che era di Mario Cherubini, suo papà. Proprio nel negozio era ancora possibile incontrare il padre di Jovanotti, fino alla sua scomparsa nel 2015.

Jovanotti: da Cortona a New York

A New York, invece, Jovanotti si è trasferito per gli studi della figlia. “Non ho l’idea di abitarci – ha spiegato lo stesso Lorenzo – Sono partito per un anno perché dovevo fare dei concerti e questo periodo coincideva con il primo anno di liceo di mia figlia. Aveva fatto elementari e medie a Cortona e con mia moglie abbiamo pensato: beh, potrebbe essere formativo, per lei, vivere un anno a New York. La iscriviamo alla scuola italiana, le regaliamo la padronanza dell‘inglese e poi torniamo indietro”. Ma gli anni, poi, sono passati. Una vita sempre in viaggio, quella di Jovanotti, ma con radici salde e solide.

Nuovo disco

Nel frattempo lo stesso Jovanotti – a settembre – ha annunciato, via Facebook, che il suo prossimo disco sarebbe uscito il primo dicembre. E così è stato: “Oh vita!”, disco di “sintesi e fuoco” . Il produttore del disco, come già comunicato, è il famosissimo Rick Rubin, che in passato ha lavorato con artisti di livello internazionale tra i quali Red Hot Chili Peppers, Metallica, AC/DC, Johnny Cash, U2, fino a Ed Sheeran e Adele. A settembre sono state rese note anche le prime date del tour nei palazzetti che si svolgerà nel 2018. Per adesso si sa che il tour di Jovanotti farà sicuramente tappa a Milano, Rimini, Firenze, Torino, Bologna, Roma, Acireale, Eboli, Verona e Ancona ma pare che saranno più di 70 gli appuntamenti live da febbraio a giugno 2018.

Quanto guadagna Jovanotti

Eccoci all’indiscrezione che più vi incuriosisce. Quanto può arrivare a guadagnare un cantante come Lorenzo Cherubini? Il dato Siae che abbiamo alla mano riguarda i proventi derivanti dai diritti d’autore, quindi al solo sfruttamento delle canzoni. In un anno, così indicano i dati, Jovanotti è arrivato a guadagnare 750 mila euro. A cui si vanno ad aggiungere i proventi derivanti dai concerti e dai live.

Ricordiamo che su Amazon sono disponibili tutte le opere dell’artista. Di seguito segnaliamo i migliori prodotti e collection