Justin Timberlake: carriera professionale e discografia
Justin Timberlake: carriera professionale e discografia
Musicisti

Justin Timberlake: carriera professionale e discografia

justin timberlake

Justin Timberlake è un artista statunitense che ha saputo affermarsi e far valere le sue capacità in diversi settori artistici.

Justin Timberlake è un artista statunitense che ha saputo affermarsi e far valere le sue capacità in diversi settori artistici.

Justin Timberlake

Nasce a Memphis, il 31 Gennaio del 1981, nella città natale di molti miti della musica mondiale e dove è sepolto Elvis Presley. In Europa diventa famoso come leader degli ‘N Sync, una delle diverse boy band di successo degli anni ’90, insieme ai Boyzone, ai Back Street Boys, per citare i più famosi. Da lì in poi la sua carriera ha preso letteralmente il volo. Ha alimentato anche il gossip per le sue relazioni sentimentali con donne famose, la prima con la collega Britney Spears e che dura dal 1998 al 2002, poi, dal 2003 al 2006 con l’attrice Cameron Diaz più vecchia di lui di diversi anni, infine con l’attrice Jessica Beal con cui si è sposato nel 2012 e da cui ha avuto un figlio nel 2015.

Carriera professionale

Prima di costituire gli ‘N Sync, negli USA era già famoso per avere partecipato al talent show Star Search e successivamente al programma per ragazzi Mickey Mouse Show.

Con gli ‘N Sync lavora dal 1997 al 2002, registra cinque album e gira il mondo con quattro tour. I loro primi singoli di successo furono I want you back, For the girl who has everything. Come è capitato a molte star americane e mondiali, anche gli ‘N Sync sono stati resi protagonisti di una puntata de I Simpson dal titolo Party Posse – Musica e Follia, era l’anno 2000.

Nel 2003 la band si scioglie, nel 2005 pubblica una greatest hits, dopo aver annunciato una reunion, come fecero molti altri colleghi, compreso i famosissimi Take That! e le Spice Girls. Dopo lo scioglimento Timberlake inizia la carriera solista e pubblica Justifed con conseguente tour mondiale, a cui fa seguito nel 2006 il disco Future Sex/Love Sounds, mentre nel 2013 esce The 20/20 Experience 2 of 2. Nel 2014 registra una canzone per l’album postumo di Michael Jackson Xscape.

Nei videoclip e durante i tour si esibisce come cantante e come ballerino.

Dagli anno 2000 fino ad oggi è stato impegnato anche nella carriera cinematografica, il primo film a cui partecipa è On the line di Eric Bross e sino ad oggi ha recitato in circa sedici pellicole, l’ultima della quali è La ruota delle meraviglie – Wonder Wheel di Woody Allen e in cui interpreta il bagnino Mickey, uno dei protagonisti. Altri film a cui partecipato sono The Social Network di David Fincher, Bad Teacher di JAke Kasdan, A proposito di Davis dei fratelli Coen.

Discografia

Con gli ‘N Sync ha pubblicato cinque album: nel 1997 NSYNC, nel 1998 Home for Christmas che contiene classiche canzoni natalizie in versione pop, nel 1999 The Winter album, nel 2000 No Strings Attached e infine, nel 2002, Celebrity. Come solista pubblica nel 2002 Justified, nel 2006 Future Sex/Love Sounds, nel 2013 The 20/20 Experience e nel 2013 The 20/20 Experience 2 of 2. Nel 2003 ha pubblicato l’EP Justin&Cristina in cui duetta con Cristina Aguilera Nel 2013 è coproduttore del disco di Madonna Hard Candy.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche