> > Kate Walsh: operata d'urgenza per tumore al cervello la star di Grey's Anatomy

Kate Walsh: operata d'urgenza per tumore al cervello la star di Grey's Anatomy

Kate Walsh

Kate Walsh, dottoressa Addison Montgomery in Grey's Anatomy, non era in realtà avvezza ai medici, fin quando una diagnosi le ha sconvolto la vita. Chi era Addison Montgomery? Ricordate la dottoressa Addison Montgomery nel serial ospedaliero più famoso di sempre? Pensate che, ovviamente per finzi...

Kate Walsh, dottoressa Addison Montgomery in Grey’s Anatomy, non era in realtà avvezza ai medici, fin quando una diagnosi le ha sconvolto la vita.

Chi era Addison Montgomery?

Ricordate la dottoressa Addison Montgomery nel serial ospedaliero più famoso di sempre? Pensate che, ovviamente per finzione, ha tradito addirittura Patrick Dempsey, nei panni di Derek Sheperd, e ce ne vuole. E l’ha tradito col suo migliore amico, un chirurgo. Ma chi la fa l’aspetti. Addison inizia una relazione col collega Mark, conclusa quando scopre che lui la tradisce in segreto. Insomma, non bravissima ad intavolare relazioni amorose, ma di certo un’abile dottoressa, la Montgomery. Ma l’attrice, Kate Walsh, non ha la stessa dimestichezza con le diagnosi.

La diagnosi improvvisa

La sua vita cambiò improvvisamente nel 2015, nel pieno delle riprese di Grey’s Anatomy. L’attrice iniziò ad avvertire un forte senso di stanchezza che inizialmente imputava alle ore di riprese. Poi, però, altri sintomi preoccupanti si aggiunsero: capogiri, perdita di equilibrio, disturbi del linguaggio. Fu il fisioterapista ad accorgersi per primo della gravità della situazione. Un esame diagnostico portò alla luce la verità: tumore al cervello, benigno.

“Quando sentii il responso, stavo per cadere dalla sedia. Mi sentivo fuori dalla realtà. Avrei dovuto essere abituata a diagnosi e malattie ma non siamo mai preparati a diagnosi del genere”, ha raccontato Kate Walsh a Cosmopolitan.

Dopo tre giorni, Kate era già in sala operatoria. Il tumore che le fu asportato aveva già la grandezza di un limone ed era per fortuna benigno. Tuttavia, sarebbe bastato un altro mese per essere fatale all’attrice.

Oggi Kate Walsh si sottopone periodicamente ad esami di controllo ed ha iniziato una lotta alla diagnosi precoce, assieme ad altri colleghi di Grey’s Anatomy, per sensibilizzare i giovani e non solo sul tema. Una diagnosi precoce, infatti, può davvero salvare una vita.

“Quando ero ricoverata in ospedale sono tornata ad uno stato infantile. Tutti mi coccolavano e mi portavano peluches. Non dimenticherò mai un momento tanto difficile”, ha continuato a cuore aperto l’attrice su Cosmopolitan.

Kate Walsh resta un volto molto più legato alla tv rispetto al cinema, ma sono note anche alcune sue apparizioni sul grande schermo. Nel 2012 recita in Noi Siamo Infinito. Nel 2013 appare in Scary Movie V. Recente risulta l’apparizione nel film Mark Felt, di Peter Landesman. In tv il suo volto si lega ai serial: Grey’s Anatomy, Homicide, CSI, Private Practice, Fargo e Tredici.