> > Kate Winslet: compie 41 anni

Kate Winslet: compie 41 anni

Kate Winslet 40enne

Kate Winslet, l’attrice britannica consacrata dal film colossal Titanic di James Cameron, nel quale recitava al fianco di Leonardo DiCaprio, è cresciuta: oggi, mercoledì 5 ottobre, compie 41 anni. E’ nata appunto il 5 ottobre 1975 a Reading, nella contea del Berkshire, situata nell’Inghilte...

Kate Winslet, l’attrice britannica consacrata dal film colossal Titanic di James Cameron, nel quale recitava al fianco di Leonardo DiCaprio, è cresciuta: oggi, mercoledì 5 ottobre, compie 41 anni.

E’ nata appunto il 5 ottobre 1975 a Reading, nella contea del Berkshire, situata nell’Inghilterra sud orientale – dove si trova anche il Castello di Windsor. Kate nasce in una famiglia di attori teatrali, che le trasmette fin dall’infanzia la passione per la recitazione. Ad 11 anni si iscrive ad una scuola teatrale indipendente e già a 12 appare in una pubblicità – di una marca di cereali – , diretta dal regista Tim Pope, il quale ricorderà che la sua naturalezza nel recitare era “lì fin dall’inizio”.

Durante l’adolescenza la futura star di Hollywood comparirà in oltre 20 produzioni teatrali di una compagnia con sede a Reading, interpretando ruoli come quello di Mamma Lupa ne Il Libro della Giungla. Parallelamente lavorerà part-time in un negozio di generi alimentari ed è proprio lì che, all’età di 17 anni, riceverà la telefonata del suo agente che la informerà che è stata scelta tra ben 175 attrici per interpretare un ruolo nel film Creature del cielo, del regista Peter Jackson.

Nel 1995 Kate Winslet interpreterà Marianne Dashwood in Ragione e Sentimento, trasposizione cinematografica del romanzo di Jane Austen diretta da Ang Lee. Con lei reciteranno Emma Thompson, nei panni della sua sorella maggiore Elinor, Hugh Grant ed il compianto Alan Rickman, che 19 anni dopo vorrà Kate come protagonista del suo penultimo film Le regole del caos (2014), il quale racconta la storia di Sabine De Barra, paesaggista donna e non nobile che sarà chiamata a realizzare uno dei principali giardini di Versailles alla corte del Re Sole – interpretato da Rickman.

Tornando a “Ragione e Sentimento”, per il ruolo di Marianne – personificazione del Sentimento, mentre Elinor rappresenta la Ragione– l’appena diciannovenne Winslet riceve la sua prima nomination all’Oscar come miglior attrice non protagonista. Nel 1996, diretta da Michael Winterbottom, recita nel film Jude, trasposizione cinematografica di Jude l’Oscuro, romanzo dello scrittore Thomas Hardy, e poi interpreta la parte di Ofelia in Hamlet, trasposizione per il grande schermo della celeberrima tragedia shakespeariana con la regia di Kenneth Branagh.

Però la carriera di Kate Wislet esploderà dopo Titanic, dove interpreta Rose, Rose De Witt Bukater, l’infelice ma determinata ragazza dell’alta società destinata dalla madre per motivi economici a sposare il ricco e altezzoso proprietario di un’acciaieria, ma che invece notoriamente si innamorerà di Jack Dawson, artista squattrinato che morirà per salvare lei in seguito all’affondamento del transatlantico, non senza prima averle fatto promettere che nonostante tutto non si arrenderà mai e che “il suo cuore andrà avanti”, come dice la famosa colonna sonora My heart will go on, cantata da Celine Dion. Per il ruolo di Rose, Kate Winslet riceverà la sua seconda nomination all’Oscar.

Successivamente l’attrice deciderà di rifiutare film importanti come Anna and the King – la parte di Anna andrà a Jodie Foster – e Shakespeare in love – dove era stata scelta per il ruolo che sarà affidato a Gwyneth Paltrow –, ma il successo per lei tornerà. Numerosi suoi film, tra cui uno del 2015 su Steve Jobs, riceveranno negli anni ottime critiche ed ottimi incassi al botteghino.

In tutto Kate Winslet conquisterà sette candidature agli Oscar, di cui una per il suo ruolo da protagonista in The Reader (2008): è una delle più giovani attrici ad aver ricevuto cinque e sei candidature all’Oscar – aveva rispettivamente 31 e 33 anni – . La prestigiosa statuetta arriverà per Revolutionary Road (2009), dove reciterà nuovamente come protagonista in coppia con Leonardo Di Caprio.

Nel corso della sua carriera Kate Winslet si aggiudica inoltre quattro Golden Globes, tre Premi British Academy of Film and Television Arts (BAFTA), tre Screen Actors Guild Awards, un Emmy Award ed un Premio César alla carriera. Oltre a recitare, narra documentari e libri per bambini, ricevendo anche il Grammy Award per il miglior album parlato per i piccoli, e si dedica alla televisione e al doppiaggio.