> > Khan primo sindaco musulmano di Londra

Khan primo sindaco musulmano di Londra

sadiqkhan

Vittoria della società multietnica o trionfo personale non si sa, ma la notizia è che Sadiq Khan è il nuovo sindaco di Londra. E non è un sindaco qualunque, non si tratta della semplice o inattesa vittoria di un laburista su un rivale conservatore: Sadiq Khan è musulmano, è il primo sindaco mu...

Vittoria della società multietnica o trionfo personale non si sa, ma la notizia è che Sadiq Khan è il nuovo sindaco di Londra. E non è un sindaco qualunque, non si tratta della semplice o inattesa vittoria di un laburista su un rivale conservatore: Sadiq Khan è musulmano, è il primo sindaco musulmano di Londra.

La vittoria era data per certa ieri in serata, quando le proiezioni assegnavano a Sadiq Khan un 44% abbondante delle preferenze, con il conservatore Zac Goldsmith fermo al 35%. Con nove punti di scarto, analisti politici e giornalisti non hanno grossi dubbi: un rovesciamento è impossibile e la vittoria è di Khan. Se lo spoglio finale, con l’analisi anche delle seconde preferenze espresse dai londinesi, confermerà l’elezione di Khan (un margine di prudenza è comunque d’obbligo), si tratterà davvero di un risultato straordinario. Da figlio di immigrati pachistani cresciuto non certo nell’agio a primo cittadino di una delle più importanti città europee il cammino è molto lungo.