L’Entella esce dagli argini - Notizie.it
L’Entella esce dagli argini
Genova

L’Entella esce dagli argini

nullAvviene nella parte bassa di San Salvatore e nella zona del ponte della Maddalena, per quanto riguarda la sponda sinistra, e dalle parti del viadotto autostradale, a Ri, lungo quella di Chiavari. Non era stato diramato alcun allerta meteo. Le previsioni indicavano piogge a tratti, ma nessuno si aspettava, a così breve sequenza, l’intensità delle precipitazioni di mercoledì e della notte successiva: «Per fortuna, si è alzato un nostro vicino di casa, che a quell’ora era già in piedi per andare a lavorare e ha dato l’allarme – racconta Rossella Assalino, che vive a due passi dal ponte da piazza Podestà, lungo l’Entella, a Lavagna – Da lì, è scattato un tam tam: abbiamo iniziato a telefonarci, o a suonarci i campanelli».
Tutti pronti ad allontanarsi, o attivi per provare a frenare l’ingresso dell’acqua in case e giardini. Portare via le auto parcheggiate nei pressi, ormai, per lo più, era impossibile. «Noi residenti dovremmo saperlo – considera Elisabetta Brizzolara – Se piove da tre giorni e c’è il mare mosso, il rischio che il fiume esondi è forte.

Però, le previsioni davano un miglioramento e non abbiamo spostato le auto». A gonfiare il fiume è stata la pioggia, che cadeva copiosamente sulla costa, e ancora di più nell’entroterra, dove i vari affluenti si sono riempiti rapidamente, portandosi di colpo nell’Entella: «Alle 2 e mezza di notte l’acqua era più di un metro sotto l’argine.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche