×

L’aereo precipitato a Milano era un Pilatus Pc-12: la scheda tecnica del velivolo

Storia e scheda tecnica dell'aereo precipitato a Milano: nell'aeronautica un modello del genere è conosciuto come eccellente.

Aereo precipitato milano

L’aereo precipitato a Milano domenica 3 ottobre 2021 era un Pilatus PC-12/47 immatricolato in Romania con la matricola YR-PDV. Monomotore ad ala bassa prodotto dall’elvetica Pilatus Aircraft, un velivolo di questo tipo ha un’alta capacità di carico ed è pensato per utilizzi che vanno dal trasporto leggero all’utenza business.

Nel mondo dell’aeronautica è conosciuto come un progetto eccellente.

Aereo precipitato a Milano: che modello era

Progettato ed acquistato nel 2015, il mezzo è stato realizzato da una compagnia con una lunga esperienza nella costruzione di macchine aeree. Sul proprio sito la compagnia svizzera lo definisce come “il Suv aereo definitivo“, citando una recensione di una rivista specializzata del mondo dell’aviazione.

Si tratta di un aereo che può raggiungere la velocità di crociera di 290 nodi, vale a dire circa 537 chilometri orari, e può volare per un raggio di oltre 1.800 miglia nautiche ad un’altitudine massima di 30 mila piedi.

Il modello è molto diffuso nel mondo è costruito in oltre 1700 esemplari e viene usato per collegamenti su medie rotte e per il lancio di paracadutisti. Considerato un velivolo di straordinaria robustezza, capace di atterrare e decollare da piste molto piccole, ha un motore PT6 ritenuto è tra i migliori esistenti in commercio.

Aereo precipitato a Milano, che modello era: gli spostamenti degli ultimi mesi

Quello caduto a Milano aveva interni in configurazione vip, con otto poltrone di pelle e accessori di design.

Stando all’archivio di FlightRadar24, negli ultimi mesi aveva fatto spesso la navetta tra Bucarest e la Lombardia. Tre giorni prima dell’incidente era atterrato a Linate all’ora di pranzo, dopo tre ore di volo dalla capitale romena, e durante l’estate gli spostamenti si sono in alcuni casi allungati fino ad Olbia dove era diretto. Nella scorsa primavera ha invece quasi sempre viaggiato in Svizzera, tra Losanna e Buchs, con escursioni in Germania.

Contents.media
Ultima ora