L'Albinismo negli animali
L’Albinismo negli animali
Animali

L’Albinismo negli animali

albismo
canguro albino

La natura riserva sempre molte sorprese. Un caso molto particolare sono gli animali affetti da albinismo e leucismo.

L’albinismo è una malattia congenita definita da una mancanza di pigmentazione nella pelle, negli occhi e nei capelli. Tutto ciò causa uno scolorimento della cute, dei peli e delle iridi degli occhi. Un tipo di albinismo incompleto è una malattia rara e genetica conosciuta come leucismo provoca la riduzione della pigmentazione della pelle e dei capelli, ma non influenza il colore degli occhi. Molti animali non sono affetti da albinismo ma da leucismo, quindi non hanno parti completamente scolorite.

Albinismo negli animali

La natura riserva sempre delle sorprese interessanti. Una di queste è sicuramente l’albinismo la mancanza di pigmentazione nella pelle, nei peli e nelle iridi. Ecco una raccolta delle più belle immagini di animali bianchi nel mondo, sia albini che leucistici.

Tigre del Bengala

tigre bianca Le tigri bianche del Bengala non sono affette da albinismo ma da leucismo. Questo comporta che il loro manto non sia completamente bianco ma sia caratterizzato da delle striature nere. Questa è una mutazione genetica causata da un gene recessivo, il cincillà.

Tartaruga albina

tartaruga albinaNel 2016 è nata sulla spiaggia di Castaways Beach, nella regione del Queensland, in Australia un esemplare di tartaruga marina albina.

La piccola tartaruga presentava un corpo interamente bianco ad eccezione delle pinne che si presentavano di un colore rosa tenue. A causa del suo colore tuttavia è una preda facile poiché non riesce a mimetizzarsi.

Pitone albino

pitone albinoIl pitone albino è uno dei predatori più pericolosi al mondo e presenta un corpo di colore giallo con bande bianche ai lati, non presentando delle striature nere. E’ un esemplare molto raro e nel corso del tempo si è rafforzato talmente tanto da diventare molto resistente e aggressivo.

Scoiattolo albino

scoiattolo albinoAl mondo esistono poco più che 100.000 esemplari di scoiattoli albini e vivono perlopiù in Inghilterra. I piccoli roditori presentano un corpo bianco fino agli artigli, a differenza dei loro fratelli bruni incutono un certo timore a causa delle iridi completamente rosse.

Riccio albino

riccio albinoUn piccolo esemplare di riccio albino è stato avvistato in Siberia, a Inkutsk.

Alligatore albino

alligatore albinoVi sono pochissimi esemplari di alligatori albini, solo qualche decina in tutto il pianeta. Sono prede facili proprio a causa del loro colore.

Secondo una leggenda nelle fogne della città di New York se ne aggira un esemplare molto grande, ma fortunatamente questa è solo una leggenda metropolitana e nessuno lo ha mai visto.

Canguro albino

canguro albinoUna comunità di canguri albini wallaby vivono sull’isola di Bruny, in Australia.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche