> > L' importanza di una dieta sana

L' importanza di una dieta sana

default featured image 3 1200x900

Il primo passo per perdere peso è comprendere l'importanza di una dieta sana. Ognuno di noi, anche chi conduce una vita frenetica e piena di impegni, può avere il tempo da dedicare alla scelta di un pasto salutare. Storia In passato mangiare sano significava semplicemente avere il minimo indispen...

dieta
Il primo passo per perdere peso è comprendere l’importanza di una dieta sana. Ognuno di noi, anche chi conduce una vita frenetica e piena di impegni, può avere il tempo da dedicare alla scelta di un pasto salutare.
Storia
In passato mangiare sano significava semplicemente avere il minimo indispensabile per la sopravvivenza. Ciò era valido soprattutto quando si allevava il bestiame per sfamare la famiglia. Non esistevano coloranti, aromi artificiali o conservanti e nemmeno la preoccupazione di distinguere i vari tipi di grassi, quelli “buoni” o quelli che ingrossano il girovita.
Idee sbagliate
L’errore più comune oggi è credere che, per perdere peso, bisogna eliminare dalla dieta determinati alimenti, ad esempio quelli che contengono carboidrati. Ma ciò non significa mangiare sano, ma privare il nostro corpo di ciò di cui ha bisogno per stare bene. Il modo migliore per dimagrire, senza effetti negativi sul corpo, è mangiare in modo equilibrato includendo ogni gruppo alimentare.
Significato
Quando si cerca di capire l’importanza di una dieta sana, è inutile non cedere a nessuna delle famose “diete del momento”. Mangiare correttamente non solo mantiene il tuo corpo in forma, ma anche in ottime condizioni. Se sei un genitore, le tue abitudini alimentari influenzano il modo in cui i tuoi figli considerano il cibo e come distinguono gli alimenti giusti da quelli da evitare. Se mangi molta frutta fresca e verdura con cereali integrali e le squisitezze solo una volta ogni tanto, darai ai tuoi figli il buon esempio. Gli alimenti sono il carburante del nostro organismo e anche se è piacevole mangiare ciò che si ama, il cibo non deve mai diventare un eroe o un nemico per i bambini. La moderazione è il migliore insegnamento che i genitori devono trasmettere ai figli.
Prevenzione
Leggi sempre le etichette degli alimenti:anche questo ti aiuta a comprendere l’importanza di un’alimentazione sana. Scegliere prodotti freschi preparati da te è meglio di qualsiasi alimento confezionato in barattoli o lattine, sia dal punto di vista del sapore che della genuinità. Se non si ha il tempo per cucinare ogni giorno, congela il cibo e riscaldalo nel microonde per consumarlo. Di tanto in tanto si possono anche comprare cibi già pronti, specialmente di un marchio che ami, ma almeno cerca prodotti naturali o biologici e che non contengano nulla di inconsueto. La regola generale è: se non puoi pronunciare uno degli ingredienti, allora non vuoi nemmeno ingerirlo.