> > L’indiscrezione dalla Germania: Benedetto XVI rifiuta l'ospedale

L’indiscrezione dalla Germania: Benedetto XVI rifiuta l'ospedale

Il Papa emerito Joseph Ratzinger alias Benedetto XVI

Cosa dice Bild in merito all’indiscrezione dalla Germania: Benedetto XVI rifiuta l'ospedale, con lui anche il suo medico personale Patrizio Polisca

L’indiscrezione arriva dalla Germania con Bild: Benedetto XVI rifiuta l’ospedale. Secondo la testata tedesca il Papa emerito resta in gravi condizioni ma secondo i medici che lo curano è lucido e vigile. I bollettini erano stati chiari: “Pur restando grave, il Papa emerito è assolutamente lucido e vigile. Le sue condizioni sono stabili“. Lo aveva confermato anche Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

Benedetto XVI rifiuta l’ospedale

Eppure una notizia di Bild spiega che Ratzinger “non vuole essere portato in ospedale, nonostante sia gravemente malato“. Attenzione, da quanto si apprende si tratta di una notizia priva di conferme e di smentite ufficiali, anche perché le fonti vaticane sono riservatissime in ordine alle condizioni del Pontefice emerito. Quello che si sa è che allo stato Joseph Ratzinger risiede nell’ex monastero Mater Ecclesiae e che il suo è uno stato d’animo “estremamente sereno”.

Il Papa emerito “concelebra” la messa

Una fonte del monastero avrebbe anche confermato che il Papa Emerito Benedetto XVI vive nella stanza da letto al primo piano dell’edificio, “indossa un camice e sarebbe anche in grado di concelebrare la messa indossando una stola che gli viene appoggiata sulle spalle”, come riportato da Fanpage. Ad assistere Ratzinger ci sono sempre le quattro memores domini, poi monsignor Georg Ganswein e l’infermiere vaticano, fra Eligio. Del team fa parte anche il medico personale, Patrizio Polisca.