La B12 è troppo nociva? | Notizie.it
La B12 è troppo nociva?
Salute & Benessere

La B12 è troppo nociva?

La vitamina B12, o cobalamina, è una vitamina idrosolubile. La B12 svolge un ruolo essenziale nel metabolismo di ogni cellula del corpo umano, la formazione di globuli rossi, funzioni neurologiche, la sintesi degli acidi grassi e la produzione di energia.


L’assunzione raccomandata
La vitamina B12 si trova in alimenti di origine animale, come carne, pesce, pollame, uova e latticini. Una dieta regolare con questi alimenti fornirà la dose giornaliera raccomandata di vitamina B12, che è di 2,4 mcg per gli adulti.

Non abbastanza
Carenza di vitamina B12 può verificarsi in persone con diete vegetariane, gli anziani, e persone che hanno perso il fattore intrinseco nel loro stomaco, che hanno bisogno di assorbire B12, e hanno sviluppato anemia perniciosa. La carenza deve essere trattata con il cambiamento di dieta, integratori contenenti vitamina B12 o, in caso di anemia.

Troppo
L’Istituto di Medicina (IOM) della US National Academy of Sciences non ha stabilito un livello di assunzione massimo tollerabile (UL) per la vitamina B12 a causa del suo basso potenziale di tossicità.

L’OIM ha riferito che “effetti avversi sono stati associati con un eccesso di assunzione di vitamina B12 da alimenti e integratori in individui sani.”

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora
Burberry Cofanetto Regalo Profumo Burberry Weekend For Men + All Over Shampoo
39.5 €
Compra ora