> > La caffeina e la libido

La caffeina e la libido

default featured image 3 1200x900

La caffeina è uno stimolante del sistema nervoso che si trova in diverse bevande, farmaci per il mal di testa, e persino il cioccolato. E' inoltre disponibile senza prescrizione. Tuttavia, la caffeina, essendo un farmaco, può anche avere effetti collaterali indesiderati, tra cui i sintomi che infl...

La caffeina è uno stimolante del sistema nervoso che si trova in diverse bevande, farmaci per il mal di testa, e persino il cioccolato. E’ inoltre disponibile senza prescrizione. Tuttavia, la caffeina, essendo un farmaco, può anche avere effetti collaterali indesiderati, tra cui i sintomi che influenzano negativamente la libido.

pregnancy caffeine 01
Uso stimolante
Utilizzando stimolanti come la caffeina si può aumentare la vigilanza, la concentrazione e possibilmente le prestazioni. Tuttavia, stimolando il sistema nervoso centrale (SNC) si hanno anche effetti negativi.

Effetti cardiovascolari
La caffeina aumenta la pressione sanguigna e può influenzare gli uomini e le donne in modo diverso. Alcuni studi hanno dimostrato che gli effetti della caffeina SNC aumentano la frequenza cardiaca in pre-menopausa e negli uomini diminuisce la resistenza vascolare, in entrambi potenzialmente diminuisce il desiderio sessuale.

Più non significa migliore
Alte dosi di caffeina possono collegarsi ad altri effetti negativi come ansia, agitazione, irritabilità e forse anche la depressione, che potrebbe diminuire la libido.

Uso regolare
Chi usa caffeina può sviluppare una tolleranza, che potrebbe ridurre o eliminare gli effetti. Ciò significa che per le persone che usano caffeina abitualmente, il loro desiderio sessuale resta probabilmente invariato.

La caffeina e il sesso
Così, anche se sono in commercio bevande energetiche e prodotti che possono contenere caffeina, i medici sconsigliano di usare la caffeina come afrodisiaco. Mentre una buona dose di caffeina potrebbe permettere di stare sveglio abbastanza a lungo per avere rapporti sessuali, la caffeina è più probabile che diminuisce la libido.