La carriera di Gigi Buffon - Notizie.it
La carriera di Gigi Buffon
Guide

La carriera di Gigi Buffon

Gianluigi “Gigi” Buffon è un portiere italiano che gioca per la Juventus nella serie A e la Nazionale Italiana. E’ considerato uno dei migliori portieri di tutti i tempi.

Secondo Pelé, è uno dei 125 giocatori migliori al mondo. E’ stato nominato portiere dell’anno circa 9 volte ed è stato il vincitore del premio Yashin nel 2006 subito dopo la vittoria nel Mondiale. Buffon è il solo giocatore ad aver vinto il premio UEFA Club Footballer dell’anno nel 2003, ha anche vinto il premio per il miglior portiere quell’anno ed è stato votato dall’UEFA come giocatore facente parte della squadra dell’anno nel 2003, 2004 e 2006.

Ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Parma nel 1991 quando aveva solo 13 anni. Ha giocato poi come ala prima di affermarsi come portiere. Il suo idolo, Thomas N’Khono, portiere della nazionale del Camerun nel 1990, ha fatto sì che il suo ruolo fosse quello di portiere.

Ha fatto il suo debutto con il Parma nel 1995, mantenendo la porta inviolata nella sfida 0-0 contro il Milan nella Champions League del 19 novembre 1995.

Nell’estate del 2001, viene venduto alla Juventus per una cifra record per un portiere, ovvero circa 100 miliardi di lire.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*