La CBT: un trattamento per la depressione - Notizie.it
La CBT: un trattamento per la depressione
Wellness

La CBT: un trattamento per la depressione

La depressione maggiore è una condizione che può mettere in pericolo il lavoro scolastico e portare a problemi di prestazioni di lavoro a una persona e altri settori della vita. La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) è una opzione di trattamento per la depressione maggiore.


Durata
La CBT in genere comporta 16 sedute settimanali, che è significativamente più breve rispetto a molti altri tipi di terapia, come la psicoanalisi, che dura per anni.

Caratteristiche
Le tre caratteristiche principali della CBT sono ristrutturazione cognitiva, comportamentale e migliorare l’attivazione di problem-solving. La ristrutturazione cognitiva è il processo di aiutare una persona depressa ad identificare e correggere i pensieri che stanno contribuendo alla depressione. L’attivazione comportamentale è il processo di aiutare una persona depressa a trovare attività che coinvolgono e divertono.

Tipi
La CBT è un termine per classificare le diverse forme di terapia che si concentrano sulla ristrutturazione cognitiva e di problem solving. Gli esempi includono la terapia razionale emotiva comportamentale, la terapia cognitiva e la terapia del comportamento dialettico.

Tutti questi esempi possono essere usati per trattare la depressione maggiore.

Compito
La CBT spesso richiede che la persona depressa esegua compiti a casa completa tra le sedute settimanali. Questi i compiti a casa tipicamente includono le cartelle di lavoro, la lettura e la pratica quotidiana di materiale appreso durante la sessione.

Individuazione di un terapista
Risorse online, come ad esempio find-a-therapist.com, forniscono assistenza per l’individuazione di un terapeuta per la CBT. Contattare una clinica di salute mentale e chiedere se la terapia CBT è un’altra opzione.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche