×

La cerimonia del sale

Condividi su Facebook

Il sale aggiunge sapore alle pietanze tuttavia questa sostanza naturale può essere usata per aggiungere un tocco di eleganza ad una cerimonia irlandese o un matrimonio a tema con la cerimonia del sale. Questa antica tradizione è stata seguita dalle coppie per secoli e non soltanto in Irlanda, introdurre questa cerimonia negli sponsali equivale a dimostrare l’amore e l’impegno reciproco degli sposi.

Cerimonia
La cerimonia del sale si celebra durante il matrimonio tuttavia questa tradizione può essere eseguita durante il ricevimento o in un ambito più intimo. Durante la cerimonia ciascun coniuge tiene in mano una tazza o una brocca di sale. Al segnale uniscono il contenuto delle due tazze in un contenitore più grande in contemporanea in modo da mescolare il sale proveniente dalle due brocche.

Simbolismo
La cerimonia del sale rappresenta la dedizione totale di ciascun coniuge verso l’altro e un legame che non può essere sciolto.

Versando in contemporanea il sale da due contenitori diversi la coppia mischia inesorabilmente il sale e sarà impossibile distinguere quale siano i grani dell’uno da quelli dell’altra così come l’impegno preso davanti a Dio è valido per l’eternità. Il sale è stato scelto per la sua uniformità.

Storia
La cerimonia del sale è stata per secoli parte integrante delle cerimonie nuziali. Molte culture considerano il sale l’elemento più puro oltre a rappresentare altri elementi della vita quali la stabilità,la purezza e la buona sorte.

Nella Bibbia il sale viene menzionato nell’espressione “contratto del sale” riferito alla natura vincolante di questo elemento.

Tradizioni irlandesi
Le coppie irlandesi che introducono questo rituale nella loro cerimonia possono aggiungere qualche elemento tradizionale usando delle ciotole con disegnato il quadrifoglio, simbolo porta-fortuna della nazione. La ciotola più grande che conterrà le due parti di sale combinato può riprendere il tema con un disegno del nodo celtico. Scegliete un contenitore che si possa sigillare per conservarlo e mostrarlo come promemoria del vostro legame e impegno.

Considerazioni
Prima di procedere alla cerimonia del sale controllate con l’officiante per essere certi che sia disposto a eseguirla. Non colorate in nessun modo il sale che userete perché questo renderebbe i grani facilmente riconoscibili e annullerebbe il simbolismo rappresentato dal mescolarsi senza possibilità di distinguere o separare i grani dell’uno da quelli dell’altra.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.