> > La colazione italiana

La colazione italiana

Colazione italiana

La colazione italiana prevede il consumo di alcuni alimenti tra cui caffè, latte, thè, cornetti, brioche e biscotti.

La colazione, primo pasto della giornata, è molto importante. Dopo le lunghe ore di riposo notturno, durante le quali non si assume cibo, l’organismo umano ha bisogno della giusta quantità di energia per affrontare al meglio una nuova giornata. Per tale motivo è importantissimo che la colazione sia bilanciata e che apporti all’organismo la giusta quantità di calorie. La scelta degli alimenti da consumare a colazione diviene a questo punto fondamentale. La colazione italiana prevede il consumo di alcuni alimenti tra cui caffè, latte, thè, cornetti, brioche e biscotti.

La colazione italiana

Gli italiani, così come i francesi e gli spagnoli, usano fare colazioni molto leggere, che includono solitamente caffè, cappuccino o cioccolata calda accompagnati da diversi tipi di dolci. Thè e fette biscottate o biscotti secchi accompagnati da un frutto costituiscono una valida alternativa molto utilizzata. In Italia, per tradizione, la colazione è fatta spesso al bar prima di andare al lavoro. Ma sia che si faccia colazione a casa, sia che si faccia al bar, gli alimenti consumati sono sempre gli stessi.

Il caffè è un elemento fondamentale della colazione italiana. Può essere consumato nelle varianti espresso, macchiato, cappuccino, caffè latte, con moltissimo latte e poco caffè.
Al caffè solitamente si accompagna un croissant o cornetto. Ne esistono diverse varianti: da quello vuoto a quelli ripieni con diverse tipologie di creme e marmellate alla frutta. Prodotti con farine diverse (integrali, cinque cereali, farine per celiaci) vanno incontro alle esigenze alimentari e ai gusti di tutti i palati.

Il latte è un altro alimento principe della colazione italiana. Consumato freddo o riscaldato, è un alimento molto nutriente e completo da un punto di vista nutrizionale. Può essere consumato da solo o associato a caffè, cioccolato in polvere o cereali per la colazione.

I biscotti sono un’alternativa perfetta ai classici cornetti. Semplici o arricchiti da frutta o cioccolato sono ottimi per accompagnare il caffè e fare il pieno di zuccheri. Se cornetti e biscotti non soddisfano si può sempre optare per una brioche. La brioche è un pane dolce fatto con farina, uova, zucchero e burro. Si mangia in Italia dopo aver spalmato del burro o inzuppata nel caffè o nel cappuccino.

La colazione negli altri paesi

La colazione varia molto in base alle abitudini alimentari e alla cultura di ogni popolo. In Grecia e in Turchia si usa consumare una colazione dal gusto salato con pomodoro, olive e formaggio feta. Anche nei paesi del nord Europa si privilegia una colazione salata a base soprattutto di pesce. In Gran Bretagna la colazione tradizionale prevede uova, bacon, salsiccia, fagioli, pomodori e funghi. Esiste anche una versione dolce che prevede in consumo di latte e cereali, pane tostato con burro di arachidi o marmellata e il classico porridge. Simile alla colazione italiana è quella francese, in cui caffè lungo, o tè, si accompagnano a pane o brioches. In Polonia la colazione è considerata un pasto molto importante e prevede tre portate. Un primo di zuppa di latte e avena, un secondo di formaggi freschi o stagionati, burro, pane bianco e nero e alla fine un pasto dolce composto da marmellate spalmabili su pani dolci.