La Colombia onora Gabriel Garcia Marquez con una banconota con la sua effigie - Notizie.it
La Colombia onora Gabriel Garcia Marquez con una banconota con la sua effigie
News

La Colombia onora Gabriel Garcia Marquez con una banconota con la sua effigie

La Colombia onora Gabriel Garcia Marquez con una banconota con la sua effigie
La Colombia onora Gabriel Garcia Marquez con una banconota con la sua effigie

Il vincitore del Premio Nobel, Gabriel Garcia Marquez, sarà presente sulla banconota colombiama da 50,000 peso. Un omaggio per la sua commemorazione.

La banconota sarà gradualmente sostituita con l’immagine del poeta del XIX secolo, il romanziere Jorge Isaacs.

La banconota del valore di 15,40 Euro ($ 17.30), ultimo atto della Colombia reca l’immagine del Premio Nobel Gabriel Garcia Marquez, che è morto all’età di 87 anni in Messico nel 2014. Nato nel 1927, Garcia Marquez ha iniziato come giornalista prima di trovare il successo con la magia narrativa realista e vincendo il premio Nobel per la letteratura nel 1982.

“La banconota di colore viola onora una persona che ha portato il nome della Colombia in lungo e in largo a partire dalla metà del secolo scorso,” Jose Dario Uribe, il capo della banca centrale della Colombia, ha detto Venerdì. Uribe ha aggiunto che la banconota “mantiene la fiducia del pubblico nella carta moneta” e che “la sua contraffazione sarebbe molto difficile.”

Garcia Marquez aveva verbalmente sostenuto il regime di Fidel Castro.

La banconota è stata rilasciata in seguito ad un evento con parenti, politici e indigeni di Garcia Marquez.

E’ stata concepita come parte della legge #1741, che è stata scritta mesi dopo la morte dell’autore di “onorare la massima epitome di arte e cultura colombiana“: Garcia Marquez. Jadis Saker, il primo cliente della banca al dettaglio per ricevere la banconota nella città portuale di Santa Marta, ha detto che “questo momento resterà scolpito nella mia memoria”, secondo il quotidiano “El Heraldo”.

La nota di 50.000 pesos è la seconda più alta denominazione della Colombia. La nota di 100.000 pesos caratterizza l’immagine del presidente Carlos Lleras Restrepo, e la banconota di 20.000 pesos ha l’effigie del Presidente Alfonso López Michelsen.

Una prossima banconota del valore di 10.000 pesos rappresenterà l’antropologo del XX secolo Virginia Gutierrez sulla parte anteriore e la “biodiversità esotica” della Colombia sul retro. La nuova banconota di 2.000 pesos sarà caratterizzata dal “pioniere dell’arte moderna in Colombia” del XX secolo Debora Arango, che andrà a sostituire il leader dell’indipendenza Francisco de Paula Santander.

Il poeta del XIX secolo José Asunción Silva manterrà la sua faccia sulla banconota del valore di 5.000 pesos.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche