La Coop ritira il 'Girellone con le Olive', contaminato dal battere 'Listeria'
La Coop ritira il ‘Girellone con le Olive’, contaminato dal battere ‘Listeria’
Attualità

La Coop ritira il ‘Girellone con le Olive’, contaminato dal battere ‘Listeria’

coop
coop

Le analisi di routine del sistema di autocontrollo della Coop sui propri alimenti, non ha lasciato adito ad alcun dubbio. Il “Girellone farcito con le olive” è stato inequivocabilmente infetto da contaminazione batterica per questo motivo la catena alimentare lo ha ritirato dai banchi di gastronomia. Bloccata la vendita di un intero lotto, del formaggio prodotto dall’azienda ‘Il Forteto‘, grazie a quanto evidenziato dal regime di autocontrollo presso lo stabilimento di produzione, che ha individuato il pericolo e il rischio per i consumatori.

Il batterio individuato all’interno del ‘girellone’ di formaggio è il Listeria, un elemento patogeno molto pericoloso per l’uomo e resistente anche alle basse temperature. In una nota diffusa dalla Coop si evince che “Il lotto di cui è stato disposto il ritiro è composto da 28 pezzi per un totale di circa 21 chili in parte già rientrati“, mentre in alcuni punti vendita di Unicoop Firenze i clienti sono stati avvertiti preventivamente con dei cartelli informatori.

La Coop ha invitato i propri clienti a non consumare il prodotto “lotto 40115 scadenza 14.10.2015“, e a restituirlo ai punti vendita per ottenere il rimborso o un cambio prodotto.

E’ arrivata anche una nota da parte dell’azienda produttrice, che ha chiarito che l’episodio è isolato mentre è già stata accertata la “totale assenza del batterio Listeria negli altri formaggi a pasta filata prodotti il medesimo giorno, nello stesso turno produttivo e identificati con il medesimo lotto. Si tratta di nove tipi di prodotto diversi a base di pasta filata, tutti sottoposti ad analisi di routine per la ricerca del batterio Listeria. Inoltre non è stata riscontrata presenza del patogeno nel Girellone Farcito prodotto nel turno di produzione successivo“.

Intanto proseguono le indagini sul lotto ritirato che proseguiranno fino alla data di scadenza, al fine di evitare rischi per i consumatori e per i clienti della Coop.

1 Trackback & Pingback

  1. La Coop ritira il ‘Girellone con le Olive’, contaminato dal battere ‘Listeria’ | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche