> > LA CROAZIA DIVENTA IL 28ESIMO PAESE UE

LA CROAZIA DIVENTA IL 28ESIMO PAESE UE

default featured image 3 1200x900

La firma del trattato di adesione della Repubblica Croata alla Unione Europea avrà luogo il prossimo 9 di dicembre, proprio prima dell'inizio di una riunione di capi di stato e governi della UE. Lunedì è stata data la notizia a Zagabria ed in tutta Europa, come indicato dal consiglio della...

La firma del trattato di adesione della Repubblica Croata alla Unione Europea avrà luogo il prossimo 9 di dicembre, proprio prima dell’inizio di una riunione di capi di stato e governi della UE.

4200505 croazia bandiera

Lunedì è stata data la notizia a Zagabria ed in tutta Europa, come indicato dal consiglio della UE, all’inizio di questo impegno da parte dei rappresentanti degli altri stati dell’Unione.

Il sancire dell’atto avrà luogo con una cerimonia speciale durante la quale avverrà la firma del trattato dalla rappresentanza croata, che sarà il secondo tra gli stati venutisi a formare dalla disgregazione della ex Federazione Jugoslava, il primo era stata la Slovenia.

A partire da allora, comincerà il processo di ratificazione da parte degli altri 27 paesi membri, alla quale seguirebbe come da prassi il visto della Eurocamera.

Di fatto il 1° Luglio 2013 la Repubblica di Croazia diventerebbe il 28esimo paese della UE.