> > La Davis-Monthan Air Force Base, base per vecchi aerei americani nel deserto ...

La Davis-Monthan Air Force Base, base per vecchi aerei americani nel deserto dell’Arizona

aerial view c141 b1 f111 davis monthan afb arizona

Nel deserto dell’Arizona, vicino alla città di Tucson, capoluogo della contea di Pima, c’è un una base per vecchi aerei, non più utilizzati, sia di linea che militari: la Davis-Monthan Air Force Base, un aeroporto militare della United States Air Force, così chiamato il 23 settembre 1927Â...

Nel deserto dell’Arizona, vicino alla città di Tucson, capoluogo della contea di Pima, c’è un una base per vecchi aerei, non più utilizzati, sia di linea che militari: la Davis-Monthan Air Force Base, un aeroporto militare della United States Air Force, così chiamato il 23 settembre 1927 in onore di due piloti veterani della I Guerra Mondiale, i tenenti Samuel Howard Davis (1896 – 28/12/1921) e Oscar Monthan (1885– 27/3/1924) , entrambi originari di Tucson. Entrambi i militari morirono in servizio: il primo durante un incidente aereo nell’ormai ex aeroporto militare di Carltrom Field ad Arcadia, in Florida; mentre il secondo, validissimo ingegnere aeronautico, perse la vita con altri quattro piloti nel corso di una missione di addestramento. A lui fu dedicata anche una via all’Hickam Air Force Base di Honoloulou, chiamata appunto “Monthan Street”.

Il “cimitero” per vecchi velivoli si trova nella zona del 309° Aerospace Maintenance and Regeneration Group – anche chiamato semplicemente con la sigla AMARG – , dove ce ne sono ben 4.400. Tra loro 700 McDonnell Douglas F-4 Phantom II, prodotti nei primi Anni Sessanta e passati alla storia per essere stati impiegati durante la Guerra del Vietnam e durante la Guerra Fredda. L’area era stata progettata per ospitare solo gli aerei dismessi dell’esercito americano, ma oggi ospita anche quelli del governo federale.

[Gallery]